Tesla ha annunciato nelle scorse ore di aver consegnato più auto durante i primi tre mesi del 2023 rispetto a qualsiasi altro trimestre della sua storia. Nello specifico, la casa automobilistica americana ha consegnato ben 422.875 veicoli nei primi tre mesi di quest’anno. Parliamo di una crescita pari al 36% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Le forti vendite registrate nel primo trimestre 2023 sono state il risultato di alcuni importanti tagli di prezzo effettuati a gennaio per contrastare i risultati meno brillanti rilevati negli ultimi tre mesi del 2022. Dopodiché, i prezzi sono aumentati gradualmente, anche se è possibile sfruttare gli incentivi per abbassarli ulteriormente.
Da un confronto dei numeri delle consegne nella prima parte di quest’anno con quelli del quarto trimestre del 2022, emerge che sono aumentate del 4%. Le consegne delle Model 3 e Model Y sono cresciute del 6% mentre quelle delle Model S e Model X del 38%.
Secondo alcuni analisti di settore, l’aumento complessivo di appena il 4% rappresenta le difficoltà attuali dei consumatori in termini economici e la presenza sempre più forte di nuove case automobilistiche nel segmento EV. Per quanto riguarda la produzione, tra gennaio e marzo 2023, l’azienda di Elon Musk ha prodotto 440.808 auto elettriche. Di queste, 421.371 erano Model 3 e Model Y e 19.437 Model X e Model S.
C’è grande attesa anche per scoprire i dati finanziari del primo trimestre del 2023. Per i dati ufficiali occorrerà però attendere la data del 19 aprile, quando la Casa americana li renderà pubblici.