Uno dei modelli più iconici della storia dell’automobilismo, il Maggiolino Volkswagen, viene rivisto dal Volkswagen Andretti Rallycross Team che ci presenta un esemplare unico denominato Volkswagen Maggiolino GRC. Il Maggiolino GRC è pronto a fare il proprio debutto nel corso della stagione, all’interno del campionato Red Bull Global Rallycross, e sarà guidato dagli esperti piloti Scott Speed e Tanner Foust.
Entrambi i piloti si dichiarano entusiasti all’idea di guidare questa vera e propria belva da pista, il cui motore 1.6 litri 4 cilindri TSI è capace di sprigionare una potenza complessiva di ben 554 cavalli. La Volkswagen Maggiolino GRC è destinata a prendere il posto della VW Polo attualmente utilizzata dal team. “La VW Polo si è già dimostrata estremamente competitiva ma stavamo cercando un’auto pensata appositamente per questa competizione“, ha dichiarato Scott Speed. “Non vedo l’ora di guidare la VW Maggiolino Rockstar Energy Drink n° 34, l’auto più cool tra tutte quelle che partecipano al campionato“, ha aggiunto invece Tanner Foust.
Il Maggiolino GRC è caratterizzato da una trasmissione sequenziale a 6 rapporti abbinata ad una trazione integrale studiata appositamente per competizioni di questo tipo. Questo Maggiolino GRC pesa solo 1.210 chilogrammi, un peso contenuto che lo aiuta a scattare da 0 a 60 mph (96 km/h) in soli 2,1 secondi!!