Volkswagen ha annunciato l’apertura degli ordini in Italia della nuova Volkswagen Passat eHybrid, che viene proposta con due nuovi gruppi propulsori ibridi plug-in da 204 e 272 CV. Con la sua autonomia di 133 km in modalità 100% elettrica (secondo il ciclo WLTP) e la ricarica rapida in corrente continua, la nuova Passat eHybrid si comporta da auto elettrica nella mobilità di tutti i giorni.
Nel mercato italiano viene proposta negli allestimenti base, Business ed R-Line con prezzi a partire da 54.700 euro e un arrivo previsto nelle concessionarie della casa automobilistica tedesca per quest’estate.
Grazie al suo spazio generoso, la station wagon ibrida plug-in propone un passo più lungo di 50 mm rispetto alla precedente generazione e un bagagliaio con capacità compresa tra 510 e 1770 litri.
Volkswagen ha completamente rivisto gli interni della Passat 2024. Ad esempio, ora abbiamo un ampio display touch centrale da 12.9 pollici di serie che può essere rimpiazzato con quello opzionale da 15 pollici. In entrambi i casi troviamo il sistema di infotainment MIB4 di ultima generazione.
La nuova generazione dell’iconico modello stabilisce nuove standard anche in termini di comfort grazie al nuovo controllo adattivo del telaio DCC Pro. Le due nuove versioni ibride plug-in eHybrid garantiscono un’autonomia complessiva superiore agli 800 km.
In questo caso, il motore TSI a benzina viene attivato solo nelle situazioni in cui è richiesta una maggiore potenza oppure sui lunghi tragitti. Infatti, la sw plug-in hybrid si avvia in modalità elettrica E-Mode grazie alla batteria da 19,7 kWh (netti).
Soltanto quando la velocità supera i 140 km/h, quando viene richiesta una potenza estremamente elevata o quando la batteria ha una capacità residua insufficiente per il funzionamento continuo in modalità EV, la Volkswagen Passat eHybrid 2024 passa automaticamente alla modalità ibrida.
In aggiunta, il passaggio può avvenire anche manualmente. Il conducente ha la possibilità di scegliere tra quattro modalità di guida diverse: Eco, Comfort, Sport e Individual.
Come anticipato ad inizio articolo, le nuove versioni eHybrid erogano una potenza complessiva di 204 CV e 350 Nm e 272 CV e 400 Nm. La prima può essere ordinata negli allestimenti Base e Business mentre la seconda in quelli Business ed R-Line. Di serie, abbiamo cerchi in lega da 17”, fari e fanali a LED, climatizzatore automatico Climatronic bizona, avviamento senza chiave Keyless Go, quadro strumenti digitale da 10.25 pollici, display da 12.9 pollici per il sistema di infotainment e molto altro ancora.
Non manca una ricca dotazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione come il cruise control adattivo e predittivo, l’assistente al cambio di corsia, il sistema di frenata di emergenza e così via.