Volkswagen sarà presente al prossimo Salone di Francoforte con la nuova Tiguan, il suv di taglia media della Casa tedesca. Non una semplice Golf rialzata, ma una vettura tutta nuova che nel corso degli anni verrà affiancata da tante “sorelle”. L’inizio della commercializzazione per la nuova Volkswagen Tiguan è fissato per l’inizio del 2016. Più avanti, nel 2017, si vedrà anche la versione sportiva del suv tedesco che si chiamerà Tiguan Coupè. Al top di gamma ci sarà la versione R con il 2.0 TFSI da almeno 300 CV.
La trazione, neanche a dirlo, sarà l’integrale 4Motion; le prestazioni della Tiguan Coupè R dovrebbero essere di 250 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h attorno ai 5,1 secondi. Ma c’è di più: nel 2016 andrà in commercio anche la Volkswagen Tiguan a passo lungo (che potrebbe avere un nome tutto suo) dalla quale dovrebbe derivare anche il futuro suv a sette post Skoda Snowman. Tra il 2017 ed il 2018 vedremo altre novità nel campo dei suv e dei crossover per la Casa di Wolfsburg: sono infatti previste la nuova Volkswagen Touareg, anche ibrida plug-in e molto probabilmente un piccolo suv su base Volkswagen Polo lungo circa 4 metri.
Quest’ultimo potrebbe prendere il nome della concept Taigun. Per i mercati extra europei, Stati Uniti in primis, dovrebbe essere prodotto tra il 2017 ed il 2018 il grande suv Volkswagen CrossBlue a propulsione ibrida e ad alte prestazioni. Infine potrebbe nascere nel 2018 la Volkswagen T-Roc, crossover originale da contrapporre alla Nissan Juke. Insomma dai piani futuri del Gruppo Volkswagen si capisce come il futuro sarà a favore dei suv.