Debutta il primavera la quarta generazione del bestseller Volkswagen Caddy del quale, in undici anni della generazione attuale, sono stati venduti circa 1,5 milioni di esemplari. Il VW Caddy è stato ottimizzato e perfezionato dal punto di vista tecnico e stilistico ma anche a livello meccanico, con i nuovi motori che assicurano la massima efficienza. Per quanto riguarda i motori benzina si può scegliere tra quattro versioni. In questo caso, i propulsori erogano la potenza partendo da cilindrate e numeri di cilindri diversi. La gamma va dal tre cilindri da 1 litro al quattro cilindri da 1,4 litri. La versione di accesso è rappresentata da un quattro cilindri 1.2 TSI che eroga 84 CV. Per la potenza standard di 102 CV, da ottobre sarà disponibile un tre cilindri TSI. Il motore top di gamma è l’1.4 TSI che eroga 125 CV di potenza. La quarta opzione è rappresentata dal quattro cilindri 1.4 TGI, che va a sostituire il Caddy EcoFuel.
La motorizzazione Diesel di accesso è sempre il quattro cilindri da 2 litri. La potenza base parte da 75 CV. Segue poi la versione da 102 CV. Lo stesso propulsore è disponibile anche per il Caddy BlueMotion e consuma, nella versione Furgone, solo 4,2 litri di gasolio a fronte di emissioni di biossido di carbonio di appena 109g/km. Ancora migliore è il Caddy Van con performance ridotte, adatto soprattutto all’ambiente urbano, che consuma meno di 4 litri. Per prestazioni di marcia migliori si può optare per un propulsore che eroga una potenza di 122 CV. Questa motorizzazione TDI è tuttavia riservata esclusivamente alla trazione integrale 4MOTION. Il motore 150 CV ad accensione spontanea è il top di gamma.
Rinnovate anche le linee di allestimento e la loro denominazione: fin da subito sono disponibili le quattro versioni di allestimento Conceptline (non disponibile per il mercato italiano), Trendline, Comfortline e Highline. Numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida del nuovo Caddy aiutano il conducente e proteggono i passeggeri. A questo proposito, la Volkswagen Veicoli Commerciali utilizza un’ampia gamma di sistemi di assistenza che non conoscono uguali all’interno del segmento di appartenenza del Caddy. Per esempio, per le versioni trasporto persone a partire dall’allestimento Trendline sono offerti non solo gli airbag laterali, ma anche gli airbag a tendina A bordo è presente anche il sistema di controllo perimetrale Front Assist, utile per esempio a ridurre lo spazio di frenata. Il sistema comprende anche la funzione di frenata di emergenza City che è attiva a velocità inferiori ai 30 km/h. Se il guidatore non vede un ostacolo, il sistema frena in automatico, riducendo così l’impatto. Il 22% di tutti gli incidenti che causano lesioni alle persone è dovuto a collisioni con diversi ostacoli. Per minimizzare i rischi in questo caso, viene utilizzata la frenata anti collisione multipla: se dopo una collisione il guidatore non agisce sui freni il sistema avvia una frenata in automatico.
Il design del nuovo Caddy colpisce per le nervature più evidenti e le superfici ben definite con eleganti linee essenziali. Sono soprattutto il nuovo frontale e il posteriore ampiamente rielaborato a regalare al nuovo Caddy un carattere inconfondibile, senza comunque ridurne la riconoscibilità del best-seller. Pur mantenendo tutte le caratteristiche funzionali, il nuovo Caddy guadagna in perso nalità ed esclusività. Analogamente agli accattivanti esterni, anche l’abitacolo presenta linee e forme accentuate; un pronunciato bordo orizzontale che incorpora le bocchette dell’aria e i nuovi sistemi di infotainment ne sottolineano la spiccata modernità.