Dopo cinque anni di attesa, il Tesla Semi è finalmente pronto a solcare le strade americane: ad annunciarlo è stato direttamente Elon Musk, patron della Casa di Palo Alto, con un messaggio su Twitter con il quale conferma l’avvio della produzione e l’inizio delle consegne a partire dal prossimo 1 dicembre. Il primo cliente? La Pepsi, visto il grande ordine di 100 unità effettuato tempo fa: la concorrente di Coca Cola, per l’occasione, potrà anche sfruttare le nuovissime stazioni “Megacharger” per ripristinare circa 640 km di autonomia in appena mezz’ora di collegamento.
Con i suoi 800 km di percorrenza massima il Tesla Semi aiuterà Pepsi ad iniziare il processo di de-carbonizzazione dei trasporti pesanti, sfruttando una powertrain a quattro motori elettrici e un’aerodinamica sapientemente modellata in galleria del vento per rispondere all’esigenza di essere il più efficiente possibile. Cabina ultra-tecnologica con seduta centrale e doppio schermo ai lati, sistemi ADAS di ultima generazione e una capacità di carico superiore alle 36 tonnellate: i presupposti per un grande successo ci sono tutti. Il listino prezzi? In partenza da 150.000 dollari (circa 155.000 Euro).
Excited to announce start of production of Tesla Semi Truck with deliveries to @Pepsi on Dec 1st! pic.twitter.com/gq0l73iGRW
— Elon Musk (@elonmusk) October 6, 2022