Anche la nuova Peugeot 208 ora è GPL. Già nel 2013 la Peugeot 208 vedeva una versione GPL per la clientela che cercava bassi consumi senza sacrificare le prestazioni e il modello aveva ottenuto un interessante successo. Questa strada è stata presa in seguito al grande sviluppo tecnologico e all’evoluzione dell’elettronica avvenuti in questi anni. L’alimentazione a GPL copre una fetta significativa del mercato nel segmento B, segnando nel 2015 un 15% delle immatricolazioni. Ora lo schema tecnico innovativo dell’impianto GPL è ad opera dell’azienda specialista emiliana LandiRenzo. Questa versione GPL si basa sul motore a tre cilindri benzina PureTech 82.
La nuova Peugeot 208 GPL rispetta la normativa Euro 6 e la garanzia è quella ufficiale Peugeot. Questo è possibile perchè l’impianto GPL è associato al motore PureTech 82 direttamente in fabbrica, nello specifico presso lo stabilimento di Trnava in Slovacchia, proprio sulla linea di produzione della 208. Peugeot nelle fasi di sviluppo e progettazione è stata attenta a garantire prestazioni e affidabilità anche con questa alimentazione. Infatti per il motore tre cilindri PureTech 82 è stata creata una testata dedicata, con valvole e sedi valvole rinforzate.
Il serbatoio GPL toroidale, ha una capacità di 33,6 litri ed è situato nel vano della ruota di scorta sotto il pianale del bagagliaio. Per il rifornimento c’è una valvola a fianco del bocchettone della benzina. Le modifiche apportate non hanno alcun impatto sulla capacità del vano di carico e sull’estetica della vettura. La nuova Peugeot 208 PureTech 82 GPL è disponibile nelle versioni a tre e a cinque porte e con tre diversi allestimenti: Access, Active ed Allure. I prezzi per Peugeot 208 PureTech 82 GPL 3 porte sono: 14.550 euro con allestimento Access, 15.950 euro per la Active e 17.450 euro per Allure. La versione a cinque porte invece vede l’allestimento Access a 15.250 euro, Active a 16.650 euro e Allure a 18.150 euro.