Alfa Romeo Giulia ottiene 5 stelle ai test Euro NCAP

L’importante risultato ottenuto dall’Alfa Romeo Giulia nei test Euro NCAP per la sicurezza, arriva dall’adozione di nuovi e sofisticati dispositivi di sicurezza e dall’efficienza di una scocca rigida e resistente ma allo stesso tempo leggera, caratterizzata da materiali ultra-leggeri come la fibra di carbonio, l’alluminio e il composito di alluminio. Il risultato è molto importante, perchè il punteggio di 98% è il più alto dall’introduzione, nel 2015, dei nuovi test più rigidi.

Alfa Romeo Giulia è stata progettata utilizzando tecnologie innovative per garantire prestazioni ma allo stesso tempo sicurezza. Tra i sistemi per la sicurezza troviamo: l’Integrated Brake System (IBS), che diminuisce lo spazio di frenata, la Giulia passa da 100 km/h a 0 in 38m, mentre la quadrifoglio in 32m, lo schema delle sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLink e lo sterzo più diretto del segmento assicurano la massima tenuta di strada e un controllo della vettura in ogni situazione.

Di serie ci sono anche: il Forward Collision Warning (FCW) e l’Autonomous Emergency Brake (AEB) con funzione di riconoscimento pedone che, tramite un sensore radar e una telecamera integrata nel parabrezza anteriore, rilevano la presenza di eventuali ostacoli o veicoli presenti sulla traiettoria dell’auto, avvisando il guidatore del rischio di collisione imminente. Nel caso il conducente non iniziasse a frenare, il sistema fa scattare automaticamente i freni evitando l’impatto o riducendo le conseguenze.

Inoltre l’AEB è in grado di arrestare la vettura autonomamente fino a 60 km/h. Presenti anche il Lane Departure Warning (LDW), che riconosce un cambio di corsia non intenzionale e il Blind Spot Monitoring (BSM) con funzione di Rear Cross Path Detection, come optional, che monitorando tramite sensori l’area attorno alla vettura, assiste il conducente durante i cambi di corsia, durante i sorpassi ed in fase di uscita dai parcheggi rilevando eventuali vetture in avvicinamento.

TUTTO SU Alfa Romeo Giulia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE