Citroën è stata una delle prime case automobilistiche al mondo in grado di sviluppare un sistema di frenata attiva. Oggi l’Active Safety Brake è parte della dotazione di serie di milioni di autovetture in tutto il mondo, scongiurando un elevatissimo numero di tamponamenti nel contesto urbano. Tra le vetture nella gamma della casa transalpina munite di questo dispositivo citiamo le monovolume Citroën C4 Picasso e Citroën Grand C4 Picasso.
Come funziona l’Active Safety Brake firmato Citroën? Il sistema agisce in simbiosi con il Distance Alert, che avverte il conducente con un segnale acustico ed un’icona nel quadro comandi nel caso i sensori rilevino un rischio di collisione imminente. Nel caso di mancato intervento da parte del conducente l’Active Safety Brake aziona automaticamente i freni scongiurando così lo scontro con l’ostacolo. Il sistema aziona l’impianto frenante in maniera progressiva, prima con delicatezza, poi con decisione. La decelerazione automatica è molto efficace e può raggiungere i 10m/s.
La casa francese è sin dagli albori leader nella ricerca e sviluppo di nuovi sistemi di sicurezza. Tali conquiste non rimangono appannaggio delle vetture più costose ed esclusive, al contrario, vengono estese a tutta l’offerta di vetture Citroën, veicoli commerciali inclusi. Tale democratizzazione della tecnologia è una precisa volontà dell’azienda che si traduce, come facile intuire, in strade più sicure per tutti.