Il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, noto anche come Blind Spot Detection, è un dispositivo elettronico di ausilio alla guida particolarmente utile. Sfruttando lo stesso principio dei radar utilizzati per il cruise control attivo, il sistema rileva la presenza di veicoli in arrivo alle spalle della nostra vettura sia sul lato destro che su quello sinistro. A questo punto una spia luminosa si accende nello specchietto retrovisore esterno in corrispondenza con la vettura in arrivo alle nostre spalle. Il sistema è inoltre dotato di un segnale acustico che contribuisce ad allertare il guidatore.
Il sistema di sorveglianza dell’angolo morto è particolarmente utile in autostrade, superstrade e tangenziali. Percorrendo strade a corsia multipla i sorpassi sono frequenti, anche ad alta velocità. Per questo motivo, avere l’esatta percezione delle vetture in procinto di superarci quando esse sono ancora celate nel cosiddetto “angolo morto”, è un concreto vantaggio sul piano della sicurezza.
Il sistema di sorveglianza dell’angolo morto fa parte della dotazione di Citroën C4 Picasso e Citroën Grand C4 Picasso. La nuova monovolume del Double Chevron, proposta nelle versioni a cinque o sette posti, è caratterizzata da un’eccellente dotazione tecnologica. C4 Picasso è spinta da eccellenti motori diesel come il 1.6 HDi da 120 cavalli ed il 2.0 HDi da 150 cavalli. Sul fronte benzina troviamo il 1.2 PureTech da 130 cavalli ed il potente 1.6 THP da 165 cavalli.
Se è presente l’avviso attivo di superamento della linea di carreggiata il sistema applica una forza al volante per evitare una potenziale collisione.