Il 2003 è passato alla memoria come l’anno del divieto di fumare nei locali pubblici. A stabilirlo fu l’allora Ministro della Salute Girolamo Sirchia, che introdusse la Legge Antifumo in Italia. Da quel momento, in Italia vige il divieto di fumare al chiuso nei luoghi pubblici, ad eccezione di quei locali espressamente riservati ai fumatori.
Dieci anni dopo, nel 2013, venne introdotta un’ulteriore modifica, che estese il divieto di fumare nelle aree all’aperto di pertinenza delle scuole e, nel 2016, vennero aggiunte le pertinenze esterne delle strutture ospedaliere. Recentemente, alcune località di mare italiane hanno introdotto il divieto di fumare nelle spiagge.
La normativa italiana, negli ultimi anni, si è espressa anche in merito alla possibilità di limitare il fumo in macchina. A sollevare la questione fu sempre il decreto del 2016, quello che ha imposto il divieto di fumare negli spazi all’aperto degli ospedali, con l’introduzione di uno specifico comma, il comma 2 dell’art. 24 del DL n. 6 del 12/01/2016, che dispone testualmente: “Il divieto di fumare al conducente di autoveicoli, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza”.
Secondo la legge in vigore in Italia, dunque, esiste il divieto di fumare in macchina solo se nell’abitacolo sono presenti minori o donne in gravidanza, in modo da ridurre l’esposizione delle categorie protette ai danni del fumo passivo.
Chi viola le norme relative al divieto di fumo viene punito con una multa il cui importo rientra tra i 27,50€ e i 275€. Ma se il soggetto viene sorpreso a violare il divieto di fumare in auto in presenza di minori e donne incinte, la sanzione può essere anche raddoppiata.
A questo punto è inevitabile chiedersi se lo stesso divieto e le stesse sanzioni si estendano alle sigarette elettroniche.
Le sigarette elettroniche sono diventate un valido sostituto alle sigarette tradizionali e sono moltissimi i fumatori di tutto il mondo che hanno scelto di passare a questo dispositivo per ridurre il vizio del fumo o smettere del tutto di fumare sigarette a combustione. Ma chi acquista un’e-cig su svapostore.net può svapare in auto?
Le sigarette elettroniche sono soggette alle stesse regole e restrizioni che riguardano le sigarette classiche in Italia, anche se non disperdono fumo nell’ambiente ma soltanto vapore acqueo. Ciò vuol dire che non si può svapare l’e-cigarette nei luoghi pubblici al chiuso, ad eccezione delle aree designate per i fumatori.
Allo stesso modo, si può svapare in auto, ma si rischia una sanzione se lo si fa in presenza di minori o donne in gravidanza, sebbene le sigarette elettroniche siano meno dannose delle classiche bionde.