Al volante a 17 anni
Dal 23 aprile 2012 entra in vigore la nuova norma del Codice della Strada grazie alla quale chi ha già compiuto 17 anni può esercitarsi alla guida in vista dell’esame di guida per la patente. Indispensabile però la presenza, al suo fianco, di un adulto e della p di principiante anteriore e posteriore. Si abbassa così la soglia per poter guidare un’auto, che al momento è 18 anni con il foglio rosa.
Che requisiti servono per guidare a 17 anni
Il permesso di guidare una macchina a 17 anni, con un adulto al fianco, viene concesso a chi possiede già la patente A1 della moto ma solo dopo un corso di 10 ore presso l’autoscuola con lezioni registrate in un libretto vidimato dalla Motorizzazione, che poi rilascia il permesso di guida che deve essere sempre portato con sè durante le guide di prova. Requisito assolutamente obbligatorio è che di queste 10 ore di corso, almeno 4 si svolgano su autostrade o strade extraurbane, con altre 2 ore da farsi al buoi e 3 invece nel traffico.
Requisiti degli accompagnatori
Gli accompagnatori non possono avere più di 60 anni e devo poter vantare almeno 10 anni di esperienza con la patente B. Inoltre, devono avere una fedina penale pulita e quindi non aver subito alcuna sanzione che abbia comportato il ritiro della patente negli ultimi 5 anni.
Lo stesso vale per il conducente, che perde l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida in caso gli sia stata revocata la patente A. Ultima norma, le auto devono essere contrassegnate dalla sigla “GA”, ovvero guida accompagnata. La richiesta va inoltrata alla motorizzazione ed il costo della pratica si avvicina ai 40 euro.