Multe auto: previsti rincari del +10% nel 2023

L’autunno nero” per le famiglie italiane è iniziato prima ancora dell’equinozio del 21 settembre: il ritorno dalle ferie estive non è stato certamente piacevole a causa dei vari rincari che sono previsti nei prossimi mesi, compreso quello degli importi delle multe come annunciato dal Codice della Strada a cadenza biennale. La data da segnare sul calendario è quella del 1° gennaio 2023, quando scatterà un aumento verosimilmente prossimo al +10% rispetto ad oggi.

Il responsabile di tutto ciò è il cosiddetto indice FOI dipendente dall’inflazione nazionale, che rappresenta l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolato dall’Istat solitamente a metà dicembre rispetto all’andamento del mese precedente. Al momento il trend è proprio quello che vede un incremento vicino al 10%, se si mettono a confronto i dati dell’agosto appena trascorso con il medesimo periodo del biennio 2020-2022.

In questo modo una multa per divieto di sosta passerebbe da 42 a 46 Euro, mentre l’uso del cellulare alla guida aumenterebbe dagli attuali 165 ai possibili 181 Euro; la multa nelle ZTL, invece, verrebbe a costare 91 Euro rispetto ai precedenti 83. “In una situazione difficile come quella attuale – commenta il Presidente dell’ASAPS, Giordano Biserni – c’è il rischio che i nuovi aumenti possano esasperare gli automobilisti e che le multe non vengano nemmeno mai pagate“. Per quanto riguarda invece la rimozione forzata leggi questo articolo per saperne di più.

vigili urbani polizia municipale multe notifica

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE