Multe con Tutor delle Autostrade: potrebbero essere nulle?

Spesso, quando si contestano le multe rilevate da Tutor e Autovelox, si presta attenzione sulla regolarità tecnica del dispositivo e sulla sua conformità alla legge. Molto più di rado ci si sofferma piuttosto sul soggetto che ha in uso l’apparecchio di controllo elettronico della velocità e alla presenza di tutte le autorizzazioni del caso. Ad accorgersi che buona parte delle multerilevate dai tutor collocati nelle autostrade è stato il giudice di Pace di Pozzuoli.

Il magistrato campano si è intelligentemente accorto che l’omologazione di numerosi tutor di tipo Vergilius (il sistema più recente ed evoluto), è stata chiesta e rilasciata dal ministero dei Trasporti alla società Autostrade per l’Italia S.p.a., la quale ha successivamente ceduto la licenza ad un’altra società, la Autostrade Tech S.p.a. Ecco dove sta l’inghippo: l’omologazione e il conseguente utilizzo di segnali, dispositivi, apparecchiature, mezzi tecnici per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni alle norme di circolazione è valido solo se a nome dell’originario richiedente (colui, cioè, che ha ottenuto l’autorizzazione dal ministero), ma non è mai trasmissibile a soggetti diversi.

In soldoni, la Autostrade Tech Spa sta utilizzando degli apparecchi la cui omologa/approvazione non ha mai richiesto personalmente al Ministero delle Infrastrutture. Tutte le multe recapitate dal giorno della cessione della licenza sono dunque da ritenersi non valide? Attendiamo ulteriori sviluppi e promettiamo di indagare a fondo in merito a questa spinosa questione.

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
ARTICOLI CORRELATI
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor
RUOTE IN RETE