Normativa Euro 7, ci siamo, o quasi. La Commissione europea, infatti, ha avviato le consultazioni pubbliche, di fatto una sorta di secondo step, in vista della possibile introduzione dei nuovi standard sulle emissioni.
A marzo sono partiti le consultazioni verso l’introduzione della normativa Euro 7. Una precisazione è dovere: a oggi non esiste una data formale per l’entrata in vigore della norma, ma questo è uno dei punti che sta maggiormente a cuore alla Commissione europea che apre voler dare un’accelerata (è il caso di dirlo) alla questione per avere uno scenario più chiaro nel 2021.
A oggi, sono 68 le aziende che che hanno richiesto un’approfondita valutazione degli effetti dell’Euro 6 prima della presa in esame di una nuova normativa in materia di emissioni. Cosa accadrà, quindi, nel breve termine? Gli scenari sono diversi: si va dalla revisione dei parametri della normativa Euro 6, alla conferma della stessa, ma non è da escludere la possibilità di una sorta di raccolta dati sulla vita dei veicoli e le relative emissioni prima di fare ulteriori step.