Arriva la supermulta da 284 Euro “salva-patente”
Tra le nuove norme del codice della strada, ce n’è una destinata a scatenare un bel vespaio: la cosiddetta “supermulta” in grado di salvare i punti della vostra patente. Nel caso veniste fermati dalle forze dell’ordine e vi fosse notificata una contravvenzione, ad esempio per un sorpasso lungo doppia linea continua, eccesso di velocità o passaggio con il rosso, una bella multa non ve la toglie nessuno.
Fino ad oggi chi riceve a casa una multa col taglio di punti deve comunicare alla polizia il nome del guidatore, cui verrà tolto il punteggio: se non lo fa, gli verrà recapitata la multa supplementare di 284 euro. Con il nuovo codice della strada, pagando un’ammenda sul posto, da sommare alla contravvenzione per l’infrazione commessa, i punti sono in salvo.
Un provvedimento discutibile, che mette al riparo i punti patente di chi può pagare…
Appare chiaro come questa modifica al codice della strada non passerà certo inosservato: aspettiamoci un vero e proprio vespaio di polemiche. In sostanza, chi è in grado di pagare serenamente 284 Euro extra ad ogni infrazione del codice della strada, non deve più temere di perdere punti della patente.
La perdita di punti, e la conseguente sospensione della patente una volta esauriti, diventa un problema solo per chi non ha grandi disponibilità economiche. Certo, molto diranno giustamente che per mantenere i punti della patente è sufficiente NON commettere infrazioni, ma forti dubbi su questo provvedimento restano eccome.