Una donna di Padova si è recata in auto in visita al figlio ma, prima di salire in auto per tornare a casa, ha avuto una spiacevole sorpresa. Ha infatti trovato una multa dell’importo di 28,70 euro ma a sorprendere è la motivazione dell’infrazione: istigazione a delinquere per aver lasciato l’auto aperta.
Sì, istigazione a delinquere, come motivato in maniera ferma dal vigile che ha verbalizzato la contravvenzione. L’importo della multa non è certo elevatissimo, ma la sua motivazione ha suscitato nella donna un misto di rabbia, fastidio e tutto sommato anche incredulità. La signora ha prontamente pagato l’importo dovuto ma non ha mancato di ironizzare sulla faccenda: “E se la centralina fosse stata forzata e malfunzionante? Un vigile non può aprire la portiera della mia macchina. Se ho un uccellino in casa e lascio la finestra aperta cos’è? Istigazione alla caccia?”.
Ora, cari lettori, lo sapete anche voi: lasciare l’auto aperta e non chiuderla a chiave è un’infrazione del codice della strada. Pare assurdo, ma è proprio così.