Adesso è ufficiale: lo stop alle vetture Diesel Euro 4 nel Nord Italia, inizialmente previsto per il prossimo 1 ottobre, è stato posticipato. La nuova data in calendario è quella dell’1 gennaio 2021.
La nuova data per la limitazione alla circolazione dei veicoli Diesel Euro 4 è stata confermata da Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, nel corso del Tavolo Aria, a cui hanno partecipato – in videoconferenza a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 – i rappresentanti delle regioni interessate (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto).
Il blocco, inizialmente previsto per l’1 ottobre, è slittato all’1 gennaio 2021. “La decisione è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall’emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all’ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l’incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020“, ha detto Cattaneo.