Ad Arezzo il rispetto della legge e delle norme di circolazione stradale presto diventerà tassativo per tutti… pena l’arrivo di multe praticamente “al volo”. Merito di un progetto pilota che vedrà prossimamente la luce a partire dal 1° dicembre, quando il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Arezzo sarà dotato di speciali occhiali ad infrarossi con cui leggere e controllare la targa di un veicolo in maniera istantanea.
I vigili di Arezzo saranno quindi i primi in assoluto in Italia ad utilizzare questi visori, chiamati Lab Glasses e sviluppati dal gruppo Lab Consulence. Come funzionano? L’agente dovrà semplicemente rivolgere lo sguardo con gli occhiali indossati verso la targa di un’automobile: i Lab Glasses, a questo punto, utilizzeranno un software con il quale accedere a tutti i dati del mezzo e del suo proprietario, in modo da portare a termine il controllo previsto. In ogni caso sarà il vigile a decidere se emettere la multa o meno in caso di contravvenzione, che al momento può essere stampata attraverso un dispositivo ad-hoc ma che in futuro si trasformerà in una più efficiente notifica digitalizzata.
“Si tratta di un progetto innovativo e siamo sicuri che lo strumento stravolgerà in senso positivo l’attività della polizia municipale – ha commentato Pierluigi Ferraro, direttore commerciale del gruppo Lab Consulence – La nostra idea necessita tuttavia di una sperimentazione sul campo. Il progetto seguirà tre fasi nella sua evoluzione, dal basso fino alla versione più evoluta“.