Seat 20V20 Concept

Il marchio spagnolo porta ad una nuova vita le linee di successo della Leon, realizzando il Seat 20V20 concept, il SUV presentato al Salone di Ginevra 2015.  il nome riprende l’anno 2020, nel quale Seat avrebbe intenzione di lanciare il nuovo prodotto ricco di attrezzature ad alta tecnologia. Probabilmente, però, il lancio di questo crossover verrà anticipato, grazie anche al successo riscosso dal segmento. La linea, che ricorda quella di un coupé ad assetto rialzato, è stata voluta dal designer Alejandro Mesonero Romanos, responsabile del settore per Seat e disegnatore dell’apprezzatissima Leon.

Parte interessante di questa 20v20 è certamente la tecnologia sviluppata in collaborazione con la koreana Samsung, che stà prendendo sempre più piede nel business dell’ “internet delle cose” ed ha dotato questo concept di connessione internet e sincronizzazione con gli smartphone. Il risultato a cui ambisce la Seat è un SUV elegante e prestazionale che però non esageri nel prezzo. Gli interni in pelle sono molto curati, anche grazie a Poltrona Frau che ha fatto si che i sedili dessero un ricercato effetto 3D. L’interfaccia elettronica è gestita dai tre schermi TFT presenti, il più grande dei quali arriva a misurare 12,3”.

Probabilmente la gamma motori sarà la stesa utilizzata sulla prossima Volkswagen Tiguan, con i TSI con potenze fino a 300Cv ed i TDI che possono raggiungere i 240CV.  Molto spaziosi gli interni con un bagagliaio capace di superare i 600 litri di capienza. In ogni caso, il nuovo crossover Seat sarà fornito di cambio elettronico DSG e trazione integrale elettronica. Al pari della progenitrice, la Seat Leon, anche la 20V20 avrà la configurazione ibrida, capace anche di funzionare in via completamente elettrica.

TUTTO SU Seat
Articoli più letti