Forte del successo di vendita ottenuto dalla TRK 502 X, la moto più venduti Italia l’anno corso, Benelli gioca una nuova carta nel settore della adventure presentando a EICMA la nuova TRK 800, pensata e realizzata per offrire comfort e divertimento sia su asfalto sia in off-road.
Benelli TRK 800 arriva in occasione dei 110 anni di della casa pesarese, rappresentando l’inizio di un nuovo capitolo della storia del marchio italiano. La moto va ad ampliare la gamma TRK, affiancando la best-seller TRK 502 X e offrendo all’utente una nuova due ruote agile e maneggevole, dallo stile moderno e raffinato, con un propulsore da 754 cc. Il design di TRK 800 è caratterizzato da linee fluide e fortemente contemporanee, che si sposano con superfici eleganti e ricercate, quasi a voler enfatizzare il crescendo di emozioni che è capace di offrire questa due ruote, avventura dopo avventura. Mantenendo il family feeling della gamma TRK, questa nuova adventure si evolve nello stile con l’intento di rendere iconici alcuni elementi presenti nella versione 500, come il frontale ed il parafango anteriore, che qui presentano forme più affusolate e dinamiche; i fanali a doppia arcata, che nella TRK 800 ritroviamo full led con DRL e la natura muscolosa della moto, che qui si esprime con una nuova proporzione dei volumi.
Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, con potenza di 76,2 CV a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, per garantire il massimo delle prestazioni e del divertimento in qualsiasi condizione. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità. La ciclistica è affidata ad un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, pensato per garantire al pilota il massimo dell’agilità e del comfort in qualsiasi condizione, senza mai affaticarlo anche nei viaggi a lungo raggio. L’ergonomia della moto è stata curata nel minimo dettaglio, per ospitare agevolmente pilota e passeggero anche con la presenza di valigie laterali e top case, garantendo una posizione di guida confortevole ed intuitiva.
Il reparto sospensioni offre il massimo della comodità sia su strada che in fuoristrada, grazie ad una forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm, regolabile in estensione, compressione e precarico molla, con un’escursione di 170 mm ed un forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 53 mm (171 mm alla ruota). Grande cura nella protezione aerodinamica, grazie ad un ampio cupolino regolabile, ai paramani e ai deflettori, in grado di proteggere alla perfezione sia pilota che passeggero. La sella è snella e spaziosa, le maniglie passeggero a corona, comode e robuste e al cavalletto centrale di serie. Generosa la capacità del serbatoio di ben 21 litri.
Questa nuova due ruote presenta inoltre un cruscotto facile ed intuitivo, dotato di un display TFT a colori da 7″ ad alta risoluzione. L’impianto frenante è firmato Brembo e composto da da un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi da 19’’ all’anteriore e da 17” al posteriore, in lega di alluminio, montano pneumatici 110/80-19 e 150/70-17. Benelli TRK 800 sarà disponibile in tutte le concessionarie della rete a partire dalla seconda metà del 2022, il prezzo in via di definizione.