Durante l’ultima edizione di Motor Bike Expo che si è svolto a Verona lo scorso weekend, Kawasaki ha presentato la versione inedita della Eliminator 500, la cruiser più accessibile del brand pensata per stravolgere le convenzioni grazie a un design minimale dal profilo elegante, una sella bassa e confortevole e una estrema maneggevolezza.
Il sottile serbatoio in verticale e le linee orizzontali visibili dal tubo di testa all’originale codino creano un design dalle proporzioni eleganti. La dimensione media della carrozzeria suggerisce un equilibrio tra prestazioni e sobrietà. La calotta dei fari ricorda quella dei precedenti modelli Eliminator SE. Un ingegnoso metodo di montaggio contribuisce a realizzare un design compatto ed elegante. Il sella della SE è in pelle a due motivi e cuciture lungo il bordo superiore. Ampia potenza e una comoda sella per il passeggero dotata di maniglione ergonomico disponibile tra gli accessori rendono facile condividere l’esperienza Eliminator con un passeggero. Oltre a contribuire al comfort di guida e alla maneggevolezza, i doppi ammortizzatori posteriori ricordano lo stile delle moto anticonformiste di Kawasaki.
Il quadro strumenti LCD compatto e rotondo, interamente digitale, offre un tocco moderno che completa lo stile autentico dell’Eliminator. Facilmente leggibile, comprende un tachimetro a barra e un indicatore di posizione della marcia. La connettività con lo smartphone consente ai motociclisti di accedere alle funzioni della strumentazione per una migliore esperienza di guida. A complemento dello stile minimalista ed elegante, la geometria del telaio è stata accuratamente selezionata per ottenere una motocicletta leggera e maneggevole che conferisce fiducia al pilota e contribuisce a una guida senza stress.
Mentre il fanale posteriore a LED evoca lo stile dell’Eliminator originale, il design della coda è originale. Sottile, con la sua parte inferiore tagliata a fendente che si inclina bruscamente verso l’alto, conferendo un’immagine dinamica.
Il motore bicilindrico parallelo da 451 cm3 dell’Eliminator offre una forte coppia ai bassi regimi, a tutto vantaggio del controllo e della manovrabilità a bassa velocità, contribuendo a una guida quotidiana poco stressante. Il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 45 CV e una coppia massima 42.6 Nm. La combinazione di un passo lungo con ruote anteriori da 18″ e posteriori da 16″ contribuisce a ottenere la posizione bassa della testa e lo stile lungo e basso.
Ispirata al telaio a traliccio ad alte prestazioni della Ninja 400, la struttura in acciaio ad alta resistenza ha permesso di ottenere un’altezza ridotta della sella dell’Eliminator, e mantenere lo stesso potenziale di prestazioni della sorella più sportiva. Una posizione di guida naturale, con le manopole posizionate nel punto in cui le braccia si estendono naturalmente e le pedane posizionate in modo che le gambe rimangano rilassate, rassicura il pilota e contribuisce a una guida giornaliera senza stress.