Foto spia della KTM Adveture
Eccola sorpresa durante i primi test su strada dall’obiettivo attento dei britannici di Motorcyclenews. Un muletto della nuova generazione della KTM Adventure infatti è stata beccata ad un parcheggio in un momenti di pausa dei collaudi di affidabilità alle Isole Canarie, ottimo posto (non solo meteorologicamente parlando) per verificare il set-up generale della moto.
Rivoluzione per la KTM Adventure
Come si può vedere, nonostante l’evidente toppa in sovrimpressione, la nuova KTM Adventure che ci aspetta è molto diversa dall’attuale.
In fondo, è rimasta tale e quale dal giorno della sua presentazione e vale a dire ottobre 2003 ad Intermot (Colonia), con quella sua parte anteriore che ricorda il collo di un cammello o di un dromedario. Infatti la KTM Adventure è stata concepita per i raid desertici e la sua estetica è un tributo alle sabbie nordafricane.
Adesso invece l’advenutre bike austriaca si allinea alla concorrenza con una parte anteriore ridotta e simile a quella delle concorrenza (in fondo, il teaser della KTM Adventure pubblicato l’autunno scorso è azzeccato, ad accezione del becco anteriore) con un faro anteriore preso in prestito dalla KTM 990 Super Duke e leggermente rivisto per l’occasione.
Nuovo motore per la KTM Adventure 2013
Altra novità di assoluto interesse è l’abbandono al tradizionale motore 990 al quale sono molto legati a Mattighofen. Infatti, la nuova KTM Adventure per rimanere al passo della Ducati Multistrada, della Triumph Tiger Adventure, della Yamaha Ténéré ma, soprattutto, della sua rivale più acerrima la BMW R 1200 GS (anche la regina è attesa con una cubatura maggiore), è attesa con un nuovo propulsore, un bicilindrico a V di 1200 o 1290 cc che dovrebbe portarla ad una potenza di circa 130 CV.
Le gomme sono stradali montate su ruote a raggi. Possibile un passo avanti verso una maggiore qualità di guida ma non è esclusa comunque una versione off-road con gomme tasellate.
Per quanto riguarda la dotazione elettronica, si sta vagliando la possibilità di inserire il controllo trazione, già a disposizione delle concorrenti.