Ciò che veramente impressiona, è la soluzione adottata per il telaietto posteriore, che adesso è forato -in maniera simile alla Turismo Veloce- sotto la sella del pilota, rendendo ancora più impressionante l’effetto con la parte anteriore della moto: il serbatoio più ampio si combina con le nuove placche laterali, mentre il gruppo ottico adesso è Full LED e lo scarico che rimane a “tre canne d’organo” diventa più grande.
Il noto sistema di cambio elettronico EAS 2.0 funziona anche in scalata, e tra gli altri accessori per rendere più facile la vita del pilota troviamo frizione antisaltellamento, TC a 9 livelli ed ABS di serie. Per costruire la moto si è fatto molto uso di lega leggera di alluminio, mentre per le sospensioni si è optato per una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43mm ed un mono ammortizzatore Sachs vincolato al monobraccio.
Aggiungendo le pinze Brembo sui due dischi flottanti da 320mm (davanti) e sul singolo da 220mm dietro, la nuova MV Agusta Brutale 800 2016 è pronta -anche- per la pista. Il prezzo di 12.680€, che qualcuno definirebbe “severo ma giusto”, separa i tanti appassionati da questa bella moto, ben fatta e dalle prestazioni di certo esaltanti.