La novità delle due ruote del giorno è che KTM starebbe lavorando sodo allo sviluppo di una nuova serie di Super Duke e di Adventure, pronte per la presentazione tra il 2012 ed il 2013. L’informazione è scappata a Robert Prielinger, capo della ricerca e sviluppo della casa austriaca durante una visita aziendale da parte di giornalisti olandesi.
Sia le Super Duke che le Advendure dovrebbero montare un bicilindrico e una dotazione elettronica superiore. Inoltre, entro il 2013, KTM darà alla luce una linea Super Duke monocilindrica per andare a coprire la falla che non è riuscita a coprire la KTM 690 Super Duke.
Per quanto riguarda la Adventure, i motori avranno un range di cilindrata che va da 1200cc a 1000cc, fino a più abbordabili 700cc o 800cc. Ma ancora non si sa come il motore da 1000 possa differenziarsi dal 1200 e come sarà l’800cc per competere con le due nuove Triumph Tiger 800 e 800XC, per non parlare della BMW F800GS.
D’altro canto, si ipotizza che la Adventure avrà capacità off-road ben più estreme dell’attuale versione, anche più della futura rivale già addocchiata Triumph Tiger 800 XC, tanto da far sognare le performance delle KTM che vincono la Dakar.
Per la Super Duke invece si starebbe valutando un pacchetto elettronico molto più completo, agli stessi livelli della concorrenza, come per esempio il controllo trazione per renderla una street bike davveero aggressiva.
Il motore sarà un bicilindrico da condividere con la Adventure mentre non è da escludere il debutto di un nuovo monocilindrico 700cc a fine 2012 come modello 2013.
Questo dovrebbe essere molto più docile dell”attuale montato sulla KTM 690, che se da un lato lo renderebbe più appetibile alla massa, dall’altro scontenterebbe i puritani della casa austriaca.
Inoltre, dopo il lancio della Duke 125 a Intermot di Colonia lo scorso ottobre 2010, KTM potrbbe continuare la produzione di moto di piccola cilindrata sempre con la nomenclatura Duke e sotto l’attenta collaborazione della Bajaj, di cubatura compresa tra 200 e 400 cc.