Con Piaggio 1, il Gruppo inaugura una nuova generazione di scooter che resta orgogliosamente ancorata al passato per quanto riguarda design e livello dei contenuti, ma che, allo stesso tempo, guarda avanti, puntando su motorizzazioni green e ancora più tecnologia.
Il Gruppo Piaggio si conferma ancora una volta all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni per la mobilità urbana, lanciando a Eicma 2021 il nuovo Piaggio 1. Questo modello vuole unire le caratteristiche vincenti del più moderno e-scooter alla qualità e affidabilità degli scooter Piaggio. Ciò significa innanzitutto sicurezza, grazie a una ciclistica solida e votata al piacere di guida, ma anche un design accattivante e curato in ogni dettaglio, un comfort e una abitabilità di alto livello e un nutrito equipaggiamento tecnologico, che include strumentazione digitale a colori, fanaleria full LED e sistema keyless. Piaggio 1 è anche l’unico e-scooter della sua categoria con un vano sottosella così capiente da poter contenere un casco full jet.
Il design originale di Piaggio 1 sposa l’essenzialità dettata dalle esigenze della mobilità elettrica urbana ma senza rinunciare allo stile inconfondibile, alla qualità dei materiali e degli assemblaggi che caratterizza tutta la gamma di scooter Piaggio. Lo scudo anteriore è allo stesso tempo compatto e protettivo e incorpora nella parte superiore la classica “cravatta” che distingue elegantemente i veicoli Piaggio. Ai lati spiccano i fari a LED, il cui particolare disegno richiama le linee nette e arcuate che si ritrovano nella vista laterale del veicolo, donando all’insieme un’immagine leggera e dinamica. Il codino, snello e slanciato, termina con il sottile gruppo ottico posteriore, anch’esso a LED.
Il mezzo è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore: la versione ciclomotore (Piaggio 1), con velocità limitata a 45 km/h, eroga una potenza di 1,2 kW, mentre la versione motociclo (Piaggio 1 Active) monta una unità da 2 kW. In entrambe le versioni la batteria è posizionata sotto la sella, facilmente estraibile in pochi secondi e trasportabile per effettuare comodamente la ricarica in casa o in ufficio. Piaggio 1 è in grado di raggiungere una velocità massima 45 km/h e un’autonomia di 55 km in modalità ECO nel ciclo WMTC (fino a 43 km in SPORT). Piaggio 1 Active, invece, arriva a 60 km/h di velocità di punta, con un’autonomia fino a 85 km in ECO e fino a 66 km in SPORT (ciclo WMTC). Alle due modalità di guida disponibili – ECO e Sport – si aggiunge la modalità Reverse, una retromarcia inseribile soltanto a veicolo fermo per facilitare la movimentazione di Piaggio 1 negli spazi ristretti.
Il manubrio, privo di ingombranti plastiche, accoglie al centro un ampio display digitale LCD a colori da 5,5″ sempre leggibile grazie al sensore crepuscolare che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate (modalità diurna/notturna). Le informazioni sono mostrate attraverso uno schema grafico di semplice e immediata lettura: nella parte centrale l’indicazione della velocità è circondata dagli indicatori del livello di energia utilizzata o recuperata durante la guida, dallo stato di carica della batteria e dall’autonomia residua in km, oltre che dalle numerose informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE, situato sia sulla strumentazione che sul blocchetto comandi sinistro: consumo di energia istantaneo e medio, tempo di viaggio, odometro totale e parziale (Trip A e B). Nella parte inferiore del display viene invece visualizzata la modalità di guida, selezionabile tramite l’apposito pulsante MAP sul blocchetto comandi destro.