Nuova Suzuki GSX-8S 2023: caratteristiche tecniche e prestazioni

Suzuki ha sceltola strada di un video emozionante e adrenalinico per mostrare tutta l’anima sportiva GSX-8S, la street fighter di Hamamatsu che vuole recitare un ruolo da protagonista in un segmento importantissimo per il mercato delle moto come quello delle naked di media cilindrata.

Suzuki GSX-8S: le caratteristiche

La Suzuki GSX-8S adotta sovrastrutture essenziali che esprimono sportività e dinamismo. Il cupolino appuntito, con fari sovrapposti, luci di posizione e frecce tutti a LED, insieme al serbatoio da 14 litri e ai convogliatori laterali, si contrappone al codino minimalista e al terminale di scarico corto e compatto, la moto è protesa in avanti pronta allo scatto. La GSX-8S è una sintesi tra tecnologia all’avanguardia, prestazioni senza eguali e design sorprendente, realizzata con la meticolosa cura e l’innovazione che solo l’eccellenza giapponese può offrire. Il motore, leggero e compatto, è un bicilindrico parallelo da 776 cm3 con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro.

I tecnici hanno scelto una configurazione che riesce ad abbinare un tiro generoso sin dai bassi regimi e tanta vivacità in allungo a una straordinaria efficienza. La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre il picco di potenza è di 83 cv a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. La moto è disponibile anche in versione depotenziata da 48 cv per i titolari di patente A2. Tra i fiori all’occhiello del propulsore va ricordato il Suzuki Cross Balancer, un rivoluzionario sistema brevettato che abbatte in modo efficace vibrazioni.

Il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System che cura il Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida; il Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile; l’acceleratore ride-by-wire i dispositivi Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist; il Bi-directional Quick Shift System, affiancato da una frizione assistita antisaltellamento. Quanto alla ciclistica, i progettisti hanno optato per misure leggermente più generose rispetto a quelle medie della categoria, con un interasse di 1.465 mm. Ciò permette alla Suzuki GSX-8S di offrire un’ottima abitabilità, con una perfetta triangolazione tra manubrio, pedane e sella.

La seduta è a 810 mm da terra e, complici i fianchi snelli della moto, permette a tutti di poggiare bene i piedi a terra. Le quote e le geometrie della GSX-8S si traducono anche in una grande maneggevolezza a bassa andatura e in una notevole stabilità tra le curve. La forcella è a steli rovesciati da 43 mm, mentre il mono posteriore è regolabile nel precarico ed è comandato da un leveraggio di tipo progressivo collegato ad un pregevole forcellone in alluminio. Le ruote sono in lega da 17 pollici e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle classiche misure 120/70 e 180/55 L’impianto frenate conta su due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, coadiuvati da un disco posteriore da 240 mm.

Suzuki GSX-8S: il prezzo

La Suzuki GSX-8S è disponibile in tre nuove livree, che hanno come colori dominanti il Blu Sydney, il Bianco Oslo e il Nero Dubai, al prezzo di 8.900 euro franco concessionario. Per gli appassionati c’è un vasto assortimento di accessori originali, che permettono di aggiungere un tocco personale.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV, oggi con Ecoincentivi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV, oggi con Ecoincentivi.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE