Ultima gara di un campionato italiano rally 2018 mai monotono, con numerosi colpi di scena che hanno rimescolato le carte nella classifica assoluta piloti. Il 10 volte campione italiano rally Paolo Andreucci, infatti, deve puntare in alto con la sua Peugeot 208 T16 per portare a casa quello che potrebbe essere l’11° titolo in carriera. Un appuntamento non facile ma che ha il sapore della sfida finale contro una concorrenza assai agguerrita, che non vuole mollare. Se, da un lato, il giovane Damiano De Tommaso e la sua 208 R2B hanno già vinto il titolo di Campione Italiano Rally Junior 2018 con una gara d’anticipo, il primo posto nell’assoluto è ancora da assegnare. Il pilota toscano della Casa del Leone dovrà fare affidamento sulla squadra ma, ancor più, sulla 208 T16 e sul supporto della fidata navigatrice, Anna Andreussi. Verona attende a breve il team Peugeot Sport Italia che si presenterà con tre equipaggi, perché tornerà a correre anche il siciliano Marco Pollara con la seconda 208 T16, dopo la pausa dell’Adriatico.
La storia di Peugeot in questo rally
Anche se si corre in casa dell’avversario numero 1, Paolo Andreucci e la Peugeot hanno una certa familiarità con gli asfalti del Rally Due Valli. Il dieci volte Campione d’Italia a Verona ha spesso festeggiato la conquista del titolo ed ha vinto due volte, sempre navigato da Anna Andreussi. Nel 2013, vigilia della “promozione” del Due Valli tra le gare al top della specialità, “Ucci” ha però corso in coppia con Valentino Gaspari, un giovane navigatore in cerca di notorietà, che poi ha trovato.
Inserito nel calendario delle prove valide per il CIR dal 2014, il Due Valli ha spesso visto protagonisti i Clienti Peugeot. Nel 2012 Luca Cantamessa con la Peugeot 207 S2000 ha vinto la finale di Coppa, l’anno prima aveva fatto centro un’altra 207 S2000 con Emanuele Arbetti. Nell’albo d’oro della gara veronese non manca nemmeno la Peugeot 206 WRC portata al successo da Giorgio De Tisi nel 2005-2006.
Come è noto, il Due Valli si conclude davanti all’Arena di Verona, l’anfiteatro romano risalente al primo secolo dopo Cristo, uno dei siti del passato più affascinanti e meglio conservati, tanto da poter ospitare concerti di lirica o di pop-stars. Un luogo ideale per festeggiare da parte di tutti la conclusione della stagione, qualunque sia il risultato.