Sul circuito di Phillip Island a sud di Melbourne è terminata la prima giornata di test precampionato.
Il campione del 2013 Tom Sykes è stato il più veloce firmando il giro veloce della seconda sessione, fermando il crono in 1’31.097. Con un vantaggio di + 0.196 la Kawasaki ZX-10R di Sykes è stata più veloce del compagno di squadra Jonathan Rea attuale campione del mondo. Terzo si è posizionato lo spagnolo Jordi Torres di Althea BMW che ha preceduto l’ex campione del mondo MotoGp Nicky Hayden. L’americano in sella alla Honda ufficiale ha preceduto il francese Sylvain Guintoli che ha concluso la top five in sella all’ottima Yamaha YZF R1. Il francese ha chiuso con un ottimo 1’31.583, non male per una moto al debutto e tutta nuova.
Nella classifica combinata dei tempi delle due sessioni però, Michael Van Der Mark ha mantenuto la terza posizione grazie ad un giro più veloce nella sessione del mattino, ed è stato l’unico pilota della top.
Le Ducati del team Aruba Racing hanno concluso al nono posto con il pilota del Galles Chaz Davies che è stato anche vittima di una caduta, fortunatamente senza conseguenze. Il pilota italiano Davide Giugliano ha accumulato un decimo e mezzo di svantaggio dal compagno di squadra.
Durante la giornata di test ci sono state diverse cadute, tra cui quelle di Abraham e Brookes, quelle di Peter Sebestyen, Dominic Schmitter e quella della mattina del pilota di San Marino Alex De Angelis caduto all’ingresso del rettilineo dei box, proprio nel finale senza rilevanti conseguenze fisiche.
Il tempo non ha aiutato i piloti in pista, la pioggia leggera è stata una minaccia continua.
Il Superbike World Championship sarà di nuovo in pista domani per l’ultima giornata di test prima che inizi ufficialmente il primo round, venerdì 26 febbraio, della stagione 2016.