Terza doppietta per il Team Peugeot Total al Silk Way Rally. Le PEUGEOT 2008 DKR di Peterhansel e Loeb, rispettivamente primo e secondo, dominano una tappa disputata a ritmo serrato. La vettura di Despres manca la terza posizione per soli 30 secondi. Con il risultato odierno le 2 Peugeot di testa rafforzano la loro leadership nella classifica generale. Dopo la tripletta vittoriosa di ieri, le tre PEUGEOT 2008 DKR sono partite questa mattina a quattro minuti una dall’altra. Ben presto si sono riunite e viaggiato «in formazione» per buona parte dei 340 km di speciale, assistendosi nei tratti di navigazione complicati.
Terza vittoria di tappa Stéphane PETERHANSEL / Jean Paul COTTRET. La loro PEUGEOT 2008 DKR, pur dovendo correre a supporto dei due compagni di squadra fa comunque segnare il miglior tempo.
Bruno FAMIN, Team manager del Team Peugeot Total – Direttore Peugeot Sport: «Siamo felici di questo nuovo risultato uno-due. I nostri piloti hanno guidato insieme, e le loro PEUGEOT 2008 DKR sono andate molto bene in questa tappa veloce. E’ un giorno in meno che ci separa dall’arrivo, ma ci sono ancora quattro speciali impegnative. Dobbiamo rimanere concentrati per fare ancora bene, senza commetter errori ».
Stéphane PETERHANSEL – 1° nella tappa/23° in classifica generale: «Abbiamo vinto la tappa, ma come spesso accade nel Silk Way Rally l’ordine di partenza è determinante per il risultato. Oggi abbiamo raggiunto presto quelli davanti a noi e quando si sono persi siamo diventati noi i leader. Secondo me abbiamo solo fatto meno errori di altri. Domani ci aspetta il compito di apripista, e dovremo aspettare Cyril e Sébastien, perché dobbiamo aiutarli, se serve. E’ la prima volta che mi succede, ma è necessario lavorare per il team e aiutare i compagni di squadra può garantire una vittoria Peugeot a Pechino. Questa situazione è meno stressante, e guidare è più divertente se non devi controllare i tempi al secondo. Non ho nient’altro da difendere se non i miei colleghi. »
Sébastien LOEB – 2° nella tappa/ 2° in classifica generale: «Con Cyril abbiamo guidato insieme, ci siamo superati l’un l’altro, tenendo un ritmo veloce. Ma nonostante la poca esperienza, i nostri risultati sono buoni. Sono veramente contento di quello che è successo oggi. Abbiamo fatto solo qualche piccolo errore. Aprire la pista è una buona cosa per noi, miglioriamo di giorno in giorno. Non ho pensato a una tattica per le prossime tappe…è dura controllare la situazione quando ti trovi in una competizione così. Non ci sono strategie, si segue l’onda. Continueremo a guidare veloci, a fare delle belle speciali evitando errori di navigazione. Per il resto, abbiamo la nostra assicurazione “all risk”: la Peugeot#100 di Stéphane. E’ bello avere un guardaspalle, non si sa mai… »
Cyril DESPRES – 1° nella tappa/ 1° in classifica generale: «Provare a non farsi seminare da Sébastien LOEB è un lavoro! Oggi abbiamo lasciato andare solo un paio di minuti in classifica generale, ma questo è lo sport. A parte qualche momento in cui ci siamo arenati, dopo aver lasciato il bivacco siamo andati al massimo. Oggi è stata una tappa molto veloce, con punte anche a 180km/h. Sono contento di vedere che mi faccio meno sorprendere dalle tracce, riesco ad anticipare, controllo quando bisogna mettere poco freno e più gas. Con David abbiamo obiettivi chiari, cerchiamo di fare speciali pulite e sono molto fiducioso. Pilotare la Peugeot è veramente piacevole. »
Classifica provvisoria tappa 10
1. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 3h18min49s
2. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +1min15s
3. Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +3min03s
4. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +3min35s
5. Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +4min13s
Classifica generale provvisoria dopo la tappa 10
1.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 22h25min08s
2.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +9min57s
3.Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +28min
4.Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +45min46s
5.Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +1h19min13s
23. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +9h20min14s