L’annuncio è avvenuto inextremis. Il sammarinese e l’italiano saranno in sella alla RSV4 RF che ha vinto entrambe le gare dell’ultimo appuntamento del 2015, in Qatar, con Jordi Torres e Leon Haslam oltre ai 3 titoli mondiali con Max Biaggi e Guintoli.
Le 2 Aprilia saranno gestite dal team IodaRacing:
Alex De Angelis, che a ottobre ha avuto un brutto infortunio sul circuito di Motegi in MotoGP, ha raccontato: “La mia reale condizioni fisica è da scoprire, dopo l’incidente non ho più girato in moto e saranno importanti i test pre-stagionali di Phillip Island anche per questo. L’unica cosa rimasta è che non mi si contrae il bicipite e quindi non ho molta forza nel braccio destro. Nel test avrò la prima presa di contatto con una moto Superbike, che non ho mai provato. Sono convinto che il team IodaRacing abbia maggiore possibilità di fare bene nella WorldSBK. Mi auguro che Aprilia non sia semplice fornitore della squadra, ma parte integrante del progetto. Mi dispiace non aver potuto fare qualche test invernale, è andata così, cercheremo di prendere le prime due gare come test e tornare davanti il prima possibile”.
Lorenzo Savadori è contento di disputare la categoria massima e ha dichiarato: “Sono molto felice, sono stati mesi abbastanza impegnativi perché la notizia è arrivata solo adesso, ma sono felice di aver aspettato e di continuare la mia carriera insieme ad Aprilia. Sono molto felice anche di lavorare con il team IodaRacing che ha molta esperienza, viene dalla MotoGP, e di avere un compagno di squadra come Alex De Angelis, che corre da anni. Punto ad imparare il più possibile, sarà la prima volta per me in sella ad una Superbike e non conosco neanche le gomme slick della Pirelli, quindi sono grossi cambiamenti.”
L’appuntamento sarà per i test in programma il 22 e 23 febbraio sulla pista di Phillip Island, dove il week end del 27 e 28 febbraio andrà in scena il primo round della WorldSBK.