Fresche dell’ottimo doppio podio ottenuto pochi giorni fa in Belgio, le PEUGEOT 208 WRX si dirigono al circuito di Silverstone in Inghilterra, tempio delle corse automobilistiche inglesi e del Gran Premio di F1, per disputare, questo weekend, il quarto appuntamento del Campionato del Mondo FIA di Rallycross 2018. Su questo circuito, nuovo per il calendario del World RX, il Team PEUGEOT Total dovrà confermare i progressi ottenuti dall’inizio della stagione.
- Il Team PEUGEOT Total ha ottenuto solidi risultati ed è in costante crescita nel suo 1° anno di programma ufficiale nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross. In 3 gare disputate, PEUGEOT ha ottenuto 4 podi, tra cui 1 vittoria di Sébastien Loeb in Belgio – la seconda per il campione dal suo debutto in questa disciplina – e 1 doppio podio, con il 3° posto di Timmy Hansen nello stesso week-end. Oggi la squadra si prepara a raccogliere la sfida di Silverstone il cui nuovo circuito fa il suo ingresso nel calendario del mondiale WRX.
- Grazie a risultati convincenti, il Team PEUGEOT Total occupa attualmente il 2° posto della classifica a squadre, a soli 15 punti di distacco dal primo. Sébastien Loeb è 2° nella classifica piloti, a 9 punti dal leader, mentre Timmy e Kevin Hansen sono rispettivamente al 5° e al 12° posto. La lotta è aperta, il livello è alto e Silverstone si preannuncia una delle gare più avvincenti e imprevedibili della stagione!
- A margine della gara, il promotore IMG organizza per la prima volta il festival “SpeedMachine” intorno al paddock del WRX. In programma: concerti di musica dal vivo, esposizioni e dimostrazioni de veicoli leggendari, gare di E-Sport (Dirt 4), co-drives e drift.
- Al momento della presentazione ufficiale della stagione di World RX a fine marzo, una giornata di prove aveva dato ai piloti la possibilità di perfezionare la loro conoscenza della pista di Silverstone. 10 giorni prima, Sébastien Loeb e Timmy Hansen, per allenarsi, avevano partecipato anche alla manche inaugurale del Campionato britannico di Rallycross, gara che avevano dominato, classificandosi rispettivamente al 1° e 2° posto. Il tracciato di 0,972 chilometri, non molto veloce ma molto tecnico, si compone al 40% di asfalto e al 60% di terra.
LO SAPEVATE?
Il rallycross è nato in Gran Bretagna nel 1967 a Lydden Hill. La disciplina ha avuto un successo immediato e i suoi primi momenti di gloria negli anni ’80, con le famose vetture rally del gruppo B. La PEUGEOT 205 T16 faceva parte di queste vetture leggendarie, guidate da piloti famosi come Matti Alamaki o Guy Fréquelin. Quest’anno Lydden Hill lascia il posto a Silverstone e alla sua nuova pista specifica, ricavata all’interno del circuito di F1, dietro ai box.
WRX : LA DISCIPLINA, LA GARA E LE REGOLE
- Per saperne di più sullo svolgimento di una gara e del campionato WRX : https://bit.ly/2J1u8JV
- Il secondo episodio della serie PEUGEOT “Racing Test” con Sébastien Loeb, che spiega le caratteristiche della sua PEUGEOT 208 WRX : https://bit.ly/2LkEGlN