Il Rally del Taro si preannunciava molto affollato di partecipanti anche grazie alla massiccia presenza di Peugeot 208 R2 ed è stato una bella gara, molto combattuta. Lo scorso week end tra tutti ha svettato Marcello Razzini che ha vinto la gara parmense valida per il trofeo Peugeot Competition Rally 208.
Sono stati ben 21 gli esemplari di 208 sui 27 iscritti di questa classe al Rally Internazionale del Taro. Marcello Razzini si è preso la rivincita e sulle strade di casa è riuscito a pareggiare i conti aperti con Gabriele Cogni, chiudendo il loro fantastico duello a posizioni invertite rispetto al precedente Rally Lirenas.
Nonostante questa grande rimonta, il piacentino Razzini rimane da solo al vertice della classifica in virtù del risultato in più acquisito ad inizio stagione.
Grande equilibrio fra i due: solo 15”6 a dividerli alla fine, con Tommaso Ciuffi – recentissimo protagonista anche nel CIR con il secondo posto al Rally dell’Adriatico – bravissimo terzo incomodo a 23”7 dal vincitore. Proprio Ciuffi, straordinario nelle primissime battute vissute fra pioggia e asciutto, è stato il primo leader della gara, mentre Cogni sbagliava la scelta del tipo di pneumatici ed andava al riposo notturno in quarta posizione a 23”8 dal neo-leader Razzini ed a 17”8 da Ciuffi.
Alla ripresa, con il sole e l’asfalto asciutto, Cogni – autore di un tempo straordinario sul primo passaggio su “Folta”, la prova più lunga del rally – abbozzava la rimonta e scavalcava subito Ciuffi. Ma Razzini ribatteva colpo su colpo e non solo riusciva a contenerne la rimonta ma anche ad aggiudicarsi il miglior tempo nella Power Stage, facendo così bottino pieno. Quanto a Ciuffi, finale di gara in crescendo per un giovane pilota esperto dei rally su terra ma appena alla terza gara sull’asfalto.
Giornata da dimenticare per gran parte dei tanti altri piloti in lizza per il Peugeot Competition 208 Rally. L’esito migliore è stato quello di Marco Leonardi, quarto ad un minuto dal vincitore, mentre sia Mirco Straffi che Giacomo Ortelli, i più convincenti fra gli altri, sono stati costretti al ritiro nelle ultime battute della combattutissima gara parmense. Promettenti i piazzamenti di Iuri Vigilucci e Roberto Tucci, rispettivamente sesto e settimo di classe al debutto nel trofeo promosso da Peugeot Italia. Interessanti anche alcuni riscontri cronometrici di Jacopo Lucarelli, per la prima volta in assoluto al volante della 208. Purtroppo, per il campione italiano R1 in carica, la sua gara è stata compromessa da un pesante ritardo nelle primissime battute.
LA CLASSIFICA DOPO IL RALLY DEL TARO:
1. Gabriele Cogni 71 punti; 2. Marcello Razzini 59; 3. Marco Leonardi 26; 4. Mirco Straffi 24; 5. Tommaso Ciuffi 21; 6. Simone Giordano 15; 7. Giacomo Ortelli 13; 8. Danilo Baravalle 12; 10. Marco Melino, Iuri Vigilucci e Mattia Vita 10; 12. Roberto Tucci 8; 13. Sandro Schenetti e Nicola Manfredi 6; 15. Paolo Amorisco 4.
PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: LA SCHEDA
Peugeot Sport Italia e Pirelli, che da molto tempo è suo partner imprescindibile delle serie per i clienti sportivi, hanno studiato per il “Peugeot Competition Rally 208” un tris di premi finali di grande valore: non solo economico, ma anche strategico per il futuro dei migliori.
Infatti, nel 2018 il vincitore disporrà di una dotazione di ben 50 pneumatici Pirelli, ampiamente sufficiente per una intera stagione a livello nazionale. Al secondo classificato ne andranno 20, al terzo 10.
Calendario: Ogni pilota può scegliere fra i due calendari completi proposti (uno di gare al nord ed uno di gare al centro-sud) che hanno in comune i 4 rally del IRCup Pirelli 2017. Punteggi di gara: ai soli iscritti in base alla posizione nei primi 10 della classifica di classe R2B del rally secondo scaletta 15-12-10-8-6-5-4-2-1.
Punteggi utili: i 4 migliori risultati di gara, con i due più alti ottenuti nelle gare dell’IRCup considerati con coeff.2. Gli altri due risultati a coeff. 1 saranno i migliori ottenuti fra le altre gare dell’IRCup e del girone aggiuntivo scelto. A completare il punteggio totale utile per la classifica finale, i punti ottenuti in tutte le Power Stage (3, 2, 1 ai primi tre tempi) indette in ciascuno dei soli quattro rally dell’IRCup Pirelli.
Premi di gara: come previsti da IRCup nelle proprie gare (indicativamente ai primi tre classificati:
2.500; 1.500, 1.000 €.
Calendario Opzione A
Già disputati: Laghi, LIRENAS, Tartufo.
Da disputare (domenica di rif.): TARO (21 mag), Alba (18 giu), CASENTINO (9 lug), Schio (23 lug), VALTELLINA (24 set), Bassano (1 ott). Riserva: Rubinetto (22 ott).
Calendario Opzione B
Già disputati: Ciocco T1, LIRENAS.
Da disputare (domenica di rif.): TARO (21 mag) , Salento T1 (4 giu), Caltanissetta (25 giu), CASENTINO (9 lug), Tirreno (6 ago), VALTELLINA (24 set), Appennino Reggiano (1 ott). Riserva: Trofeo Maremma (22 ott).