A causa delle pessime condizioni meteo delle scorse ore, la prova speciale della giornata di ieri è stata ridotta a 292 km cronometrati, rispetto ai 447 km previsti da programma. Le difficoltà sono state tantissime, soprattutto a livello di navigazione. Incredibile, ma ad un certo punto del percorso, la maggior parte dei concorrenti si è persa!
La coppia Loeb/Elena è stato il quinto equipaggio a prendere il via alla speciale e si sono dimostrati subito i più veloci. In testa in tutti i waypoint, è la prima coppia a vincere due tappe in questa Dakar. Grazie a questa prestazione, l’equipaggio franco-monegasco fa un bel balzo in avanti in classifica generale, passando dal quarto al secondo posto.
La coppia Peterhansel/Cottret, arrivata terza nella speciale, è ora al comando della classifica della Dakar 2017 con un vantaggio di 1 minuto e 9 secondi. Supera così l’equipaggio Despres/Castera, che ha perso una decina di minuti nelle trappole di navigazione del percorso.
TIPO DI TERRENO: altitudine elevata, piste tipo WRC all’inizio.
CONDIZIONI DI GUIDA: pioggia all’inizio e poi condizioni di asciutto
DATI METEO: pioggia all’inizio. Temperatura tra 5° e 21°C
VELOCITA’ MEDIA: 87 km/h
VELOCITA’ MASSIMA: 183,4 km/h
Classifica Tappa 5
1. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 2 h 24 min 03 sec
2. ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hi-Lux, + 00 min 44 sec
3. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , + 01 min 31 sec
4. DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 10 min 33 sec
5. DUMAS Romain (FRA) / GUEHENNEC Alain (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 11 min 55 sec
Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 5
1. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , 14 h 02 min 58sec
2. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 01 min 09 sec
3. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 04 min 54 sec
4. ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hi-Lux, + 05 min 35 sec
5. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini, + 42 min 21 sec
DAL BIVACCO, LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport
« La buona notizia è che le nostre tre vetture sono sempre in gara e ben classificate. Hanno perso un po’ di tempo a trovare la strada, ma meno degli altri concorrenti. Si sono aperti dei divari importanti, anche se Nani Roma rimane molto vicino in classifica generale. Questa Dakar è così atipica nel suo svolgimento che la prossima volta potrebbe toccare a noi perdere molto tempo. Siamo a un terzo della corsa, ogni giorno succedono cose nuove e ci saranno ancora molte sorprese »
Sébastien Loeb (PEUGEOT 3008DKR #309)
Vincitore della tappa / 2° in classifica generale
« La tappa 5 non è stata affatto facile. C’erano molte difficoltà a livello di navigazione. Abbiamo iniziato benissimo la speciale. Nell’ultimo terzo di gara, come gli altri concorrenti, ci siamo persi e abbiamo annullato gran parte del vantaggio che avevamo accumulato. Ma, alla fine, abbiamo comunque fatto segnare il miglior tempo, quindi il bilancio è positivo. La vettura ha funzionato benissimo in tutto il percorso »
Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 3008DKR #300)
3° della tappa / 1° in classifica generale
« Nella quinta tappa siamo partiti sotto la pioggia. Era una bella speciale, tecnica, con pochi tratti fangosi. La navigazione è stata complicata e pare che tutti si siano persi. Dunque i nostri errori non ci hanno fatto perdere molto tempo. Siamo solo al quinto giorno della corsa, e ci sono già stati quattro diversi leader, ogni volta con un divario ridotto dagli altri. In questa fase della corsa, essere in testa alla Dakar è meramente simbolico, non significa nulla »
Cyril Despres (PEUGEOT 3008DKR #307)
4° della tappa / 3° in classifica generale
« Avevamo un buon ritmo sulle piste tipo WRC. Non male per un pilota di moto.. Dopo un po’ abbiamo avuto qualche problema a livello di navigazione. Non abbiamo trovato la rotta 70. Siamo ripartiti contemporaneamente a Stéphane e abbiamo perso qualche minuto ed il primo posto in classifica del rally. Non è molto grave. Mi preoccupa di più come potremo disputare la speciale della tappa 6, vista la pioggia torrenziale che sta cadendo in queste ore su Oruro »