Rally Coppa Valtellina – basterà per decidere il vincitore del Peugeot Competition RALLY 208?

Il Peugeot Competition RALLY 208 è la serie monomarca di livello nazionale più partecipata e più incerta di questo 2017: al via della stagione erano 22 gli aspiranti campioni, alla vigilia del decisivo Rally Coppa Valtellina l’aritmetica ne lascia ancora in lizza quattro.

Il parmense Marcello Razzini (77 punti) ed il piacentino Gabriele Cogni (71), che la classifica indica come i grandi favoriti; il toscano Tommaso Ciuffi (45) ed il parmense Marco Leonardi (37) che faranno da determinati outsider.

Con 48 punti ancora potenzialmente in palio (di cui 33 in questa sola gara) e le regole su scarti e coefficienti, c’è persino la possibilità che per decidere il nome del vincitore si debba rimandare ad un eventuale “spareggio” nel successivo weekend finale (Rally di Bassano o Rally Appennino Reggiano). Senza contare che questi stessi protagonisti avranno l’ulteriore stimolo di potersi aggiudicare nel Rally Coppa Valtellina il titolo di categoria della serie IRC Pirelli ed i relativi premi.

 

Il Rally Coppa Valtellina si disputerà venerdì 23 Settembre (partenza da Sondrio dalle ore 15.31 con 4 prove speciali in programma) e sabato 24 settembre (con le rimanenti 5 ed arrivo a Sondrio dalle ore 19.21). La Power Stage sarà l’ultima in programma – quella dedicata a Giulio Oberti – che è anche la più lunga del rally con i suoi 28,1 km.

 

Peugeot Competition 208 Rally

Peugeot Sport Italia e Pirelli, suo partner imprescindibile nelle serie per i clienti sportivi, hanno studiato per il “Peugeot Competition RALLY 208” un tris di premi finali di grande valore: non solo economico, ma anche strategico per il futuro dei migliori.
Infatti, nel 2018 il vincitore disporrà di una dotazione di ben 50 pneumatici Pirelli, più di quel che serve che per una intera stagione a livello nazionale. Al secondo ne andranno 20, al terzo 10.

 

Calendario: Per tutti i 4 rally della serie IRCup Pirelli 2017 e in più due possibili liste di gare integrative (nord o centro-sud) in opzione.
Punteggi di gara: ai soli iscritti in base alla posizione nei primi 10 della classifica di classe
R2B del rally secondo scaletta 15-12-10-8-6-5-4-2-1.

 

Punteggi utili: i 4 migliori risultati di gara, con i due più alti ottenuti nelle gare dell’IRCup considerati con coeff.2. Gli altri due risultati a coeff. 1 saranno i migliori ottenuti fra le altre gare dell’IRCup e del girone aggiuntivo scelto. A completare il punteggio totale utile per la classifica finale, i punti ottenuti in tutte le Power Stage (3, 2, 1 ai primi tre tempi) indette in ciascuno dei soli quattro rally dell’IRCup Pirelli.

 

Premi di gara: come previsti da IRCup nelle proprie gare (ai primi tre classificati: 2.000; 1.500, 1.000 €).

 

Calendario con Opzione A
Già disputati: Laghi, LIRENAS, Tartufo, TARO, Alba, CASENTINO, Schio.
Da disputare (domenica di rif.): VALTELLINA (24 set), Bassano (1 ott).

 

Calendario con Opzione B
Già disputati: Ciocco T1, LIRENAS, TARO, Salento T1, Caltanissetta, CASENTINO, Tirreno.
Da disputare (domenica di rif.): VALTELLINA (24 set), Appennino Reggiano (1 ott).

 

 

TUTTO SU Peugeot 208
Articoli più letti
RUOTE IN RETE