Il pilota italiano Fabio Menghi del VFT Racing team pilota italiano, prevede il rientro al GP di Imola, che si terrà il primo Maggio. In sella alla sua Ducati 1199 Panigale, durante la seconda giornata di test è stato vittima di una brutta caduta. Il pilota italiano è caduto all’altezza della curva 11 a circa 200 Km.
Fabio Menghi ha detto: “La dinamica dell’incidente è stata una cosa improvvisa Si è trattato di una cosa improvvisa: sono entrato in curva e come ho chiuso il gas la gomma posteriore ha frenato, così ho perso il posteriore e la moto mi ha lanciato. Ho avuto la sfortuna che è successo nel punto più veloce della curva, non me l’aspettavo, è stato più un cedimento della gomma che altro. È stato un bel botto”.
Le sue condizioni all’Alfredo Hospital, di Melborune, sono risultate subito gravi. I medici hanno confermato la frattura dell’acetabolo sinistro (zona pelvica). Operato all’anca 3 giorni fa è andato tutto perfettamente. L’operazione ha previsto l’inserimento di due placche in titanio e nove viti. Il pilota del VFT Racing è già riuscito a mettersi seduto, con grande stupore dei medici. La sua convalescenza è abbastanza lunga (hanno parlato di sei settimane).
Oltre la delicata frattura dell’anca si presume che sia rotto legamento acromion clavicolare in quanto il pilota italiano fatica a muovere la spalla sinistra.
Il rientro a casa per il pilota romagnolo è previsto per sabato 5 marzo.
Il Team VFT Racing sta valutando un sostituto. Le attenzioni sono ricadute su Matteo Baiocco, pilota che conosce molto bene la Ducati 1199 Panigale e che merita un posto nel mondiale Superbike. Attualmente non è stato ufficializzato ancora nulla.