Jonathan Rea ha vinto Gara1 al TT Circuit Assen e consolida il primato in classifica ottenendo la quarta vittoria di quest’anno.
Alle sue spalle il pilota di casa Ducati Aruba Chaz Davies che ha duellato a lungo con l’inglese commettendo qualche sbavatura durante i sorpassi mozzafiato con l’olandese di Casa Honda van der Mark caduto a pochi giri dalla fine.
Il gradino più basso del podio va all’americano leggenda della MotoGp Nicky Hayden che ha conquistato il suo primo podio nel WorldSBK.
Il poleman, Tom Sykes ha preso la testa della corsa ma ha poi commesso un errore nella curva 16, perdendo l’anteriore della sua Kawasaki fortunatamente è uscito illeso.
Il gruppo in lotta per la vittoria è rimasto composto da Rea, Davies, van der Mark e l’americano Hayden.
Van der Mark, Davies e Rea hanno dato vita ad una lotta spettacolare, ma l’olandese ha spinto troppo ed è scivolato.
Leon Camier su MV Agusta ha ottenuto un grande risultato, assolutamente meritato dopo il duro lavoro del team e del pilota.
Il team Pata Yamaha di Sylvain Guintoli ha terminato gara 1 con ua caduta senza conseguenze, mentre Alex Lowes, scattato dalla dodicesima casella, è stato per la maggior parte del tempo nella top 6, terminando poi in nona posizione.
Ottima prestazione del nostro Lorenzo Savadori, pilota Aprilia, che ha così registrato il suo miglior risultato di carriera finora consludendo gara 1 al sesto posto.
Davide Giugliano è stato costretto al ritiro dopo una brillante partenza.
Domani, alle 13:00 ora locale Gara 2 dove sicuramente Van der Mark e l’inglese Tom Sykes daranno filo da torcere ai protagonisti di oggi.