Fiat 500 – Il capolavoro di Sergio Marchionne si chiama Fiat 500. Prima ha voluto fortissimamente accelerarne la commercializzazione e poi ha sedotto lo stessa Casa Bianca e Barak Hobama facendogli immaginare una America pulita grazie alle ecologiche e compatte Fiat 500 che scorrazzano per New York, Los Angeles e Miami. Se negli USA sbarcherà solo fra qualche anno, in Europa si è già diffusa la 500mania con Roma, Parigi, Londra, Monaco e Madrid invase di queste sbarazzine citycar che hanno stuzzicato persino un tuner estremo come Hamann che di solito mette le mani su Bmw X6, Bentley e Porsche…
Infomotori ha avuto modo di ammirare lo splendido spettacolo di presentazione a Torino, di provarla poi per oltre 1000 chilometri, di compararla con le principali avversarie, di guidare le versioni spinte della Abarth e quindi la sbarazzina Fiat 500C che purtroppo non ha osato come il nostro rendering dedicata alla Fiat 500 cabrio.
Una vettura che esalta il made in Italy (anche se prodotta in Polonia, ma ormai siamo un euronazione e neppure le Porsche Cayenne sono fatte a Stoccarda…) e che ogni mese trova un suo nuovo estimatore che vuole metterci le mani. Dalla Diesel di Renzo Rosso, alla Barbie, per poi proseguire con Romeo Ferraris, Rinspeed, fino alla 695 Tributo Ferrari.
Una vera escalation di personalizzazioni e spremute di cavalli, tanto che la pur valida versione base non è neppure presa in considerazione perchè tutti la vogliono vicina al proprio carattere e quindi via con sticker e licenze più o meno impattanti come l’esemplare unico della Fiat 500 Pepita…
Fiat 500 non si fermerà certo nel 2009 e per il prossimo anno è attesa la versione lunga con cui dare il colpo del ko alla sua antagonista Mini che quest’anno ha dovuto tagliare purtroppo posti di lavoro in Inghilterra, mentre la 500 viaggia ormai sui tre turni. Dicevamo appunto della station wagon, che forse si chiamerà Fiat 500 Giardiniera e di cui infomotori ha già proposto un rendering decisamente intrigante che seriamo sia piaciuto anche al Centro Stile Fiat!
La nuova Fiat 500 è disponibile in tre allestimenti, Pop, Sport e Lounge. Le possibilità di personalizzazione sono pressochè infinite, mentre le motorizzazioni sono un 1.2 da 69 cavalli e un 1.4 da 100 cv per quanto concerne i benzina, il noto 1.3 MultiJet da 75 puledri sul versante gasolio. Non manca la possibilità di avere il cambio automatico, il robotizzato Sualogic, sulle 500 1.4 16v in allestimento Lounge. Il 1.2 benzina è disponibile in allestimento PUR-02, particolarmente attento a consumi ed emissioni nocive. La Fiat 500 Diesel punta su finiture ricercate e un look giovane.