Citroën Ami 2024: il quadriciclo leggero elettrico si aggiorna

La Citroën Ami, il quadriciclo leggero correttamente elettrico della casa automobilistica francese, compie quest’anno quattro anni. Con il model year 2024, arriva la nuova livrea Night Sepia, un marrone scuro grezzo che aggiunge più sostanza e forza al modello senza perdere il suo carattere unico.

Da aprile 2020, Citroën ha venduto circa 50.000 esemplari della Ami in 14 mercati. Si propone sul mercato sotto forma di un veicolo elettrico innovativo ed economico che può essere guidato con la patente moto AM a partire dai 14 anni di età in alcuni paesi, proponendo due posti a sedere, sicurezza e comfort.

Citroën Ami 2024

Arriva la nuova versione Peps

La Citroën Ami 2024 conserva il meglio delle versioni Tonic e Pop per creare la nuova Peps. Presenta uno stile accattivante e vari accessori intelligenti che migliorano la vita di tutti i giorni.

In aggiunta, il brand di Stellantis ha aggiornato la versione Cargo introducendo un nuovo modulo denominato My Cargo Kit, che ora viene proposto come accessorio e aggiunge maggiore versatilità di utilizzo. Ora non è più necessario sacrificare il sedile passeggero in quanto il cliente può scegliere tra trasportare una persona oppure avere maggiore volume di carico.

La nuova colorazione Night Sepia sostituisce l’originale Blu e fornisce maggiore profondità e qualità alla Citroën Ami. È un colore sicuramente versatile che si abbina perfettamente alle varie animazioni colorate e agli adesivi disponibili per il quadriciclo.

Citroën Ami 2024

Disponibili anche le varianti Ami, Orange, Grey e Blue

La nuova Citroën My Ami Peps si posiziona al top della gamma dell’EV e va ad affiancarsi alla versione entry-level Ami Ami e a quelle di fascia media My Ami Orange, Grey o Blue. Esternamente, la My Ami Peps si ispira alle auto sportive e adotta elementi di robustezza adatti all’ambiente urbano. Vanta un frontale molto espressivo con una fascia grafica nera sotto il parabrezza e delle cornici dei fari nere.

Non manca uno spoiler posteriore, quattro copriruota dal design floreale e con decorazioni bianche e quattro adesivi. All’interno, la Citroën My Ami Peps vanta diverse caratteristiche di serie che semplificano la vita quotidiana con accessori funzionali come la clip per smartphone, le reti porta con fascia arancione, la rete divisoria centrale, il gancio portaborse giallo e i tre contenitori portaoggetti arancioni.

L’unità My Connect Box consente di connettere il proprio smartphone alla Citroën Ami per accedere a tutti i suoi dati, tra cui autonomia disponibile, chilometraggio e avvisi di manutenzione. È disponibile anche l’interfaccia My Ami Play, che trasforma lo smartphone in un cruscotto con accesso rapido alla navigazione, alla musica, alla radio e alle telefonate.

Citroën Ami 2024

La versione Cargo diventa un kit opzionale per tutti i modelli

Infine, il My Cargo Kit consente una facile conversione tra uno spazio di carico ottimizzato e la possibilità di ospitare un passeggero, offrendo così una flessibilità senza pari. Una prima parte composta da due pannelli si apre verticalmente per separare la zona conducente e quella passeggero, evitando così che un pacco si ribalti verso il lato conducente.

Una seconda parte composta da quattro pannelli si apre sopra il sedile del passeggero, dallo schienale fino al vano piedi, per offrire un pratico piano di carico proteggendo il sedile.

Infine, è disponibile una rete occlusiva che si estende dalla parte superiore dello schienale fino al cruscotto per nascondere i pacchi riposti nel vano portaoggetti. Il My Cargo Kit permette di caricare fino a 200 litri sotto la rete portaoggetti, per un volume totale di 340 litri in tutta la Citroën Ami.

Citroën Ami 2024

TAGS:
TUTTO SU Citroen Ami
Articoli più letti
RUOTE IN RETE