Cupra ha svelato ufficialmente le nuove Cupra Formentor e Cupra Leon, che sono state ridisegnate e migliorate sotto diversi punti di vista. La nuova Formentor arriva per consolidare il grande successo già ottenuto nel segmento dei SUV/crossover. È al momento il modello best seller della casa automobilistica spagnola e sta diventando una vera e propria icona.
In un mercato sempre più competitivo nel segmento dei crossover A, lo scorso anno la Formentor ha guidato le classifiche di vendita con 120.100 consegne in tutto il mondo (+23% rispetto al 2022).
Anche la nuova Cupra Leon continua a riscontrare un buon successo, sia nella variante berlina a cinque porte che in quella station wagon Sportstourer. Secondo quanto affermato da Wayne Griffiths – CEO di Cupra, le Cupra Formentor e Leon sono state entrambe una forza trainante nel successo del marchio spagnolo mentre espande la sua presenza in tutto il mondo.
Il nuovo restyling porta con sé grande attenzione al design. All’esterno troviamo il logo Cupra posizionato sul cofano motore, un nuovo frontale con muso a forma di squalo che definisce un look aggressivo, dei fari Matrix LED di forma triangolare e una zona inferiore più grande. La stessa illuminazione triangolare è presente sul retro, assieme al logo Cupra centrato e illuminato. Le nuove colorazioni opache Century Bronze ed Encelado Grey conferiscono ancora più carattere ad entrambe le vetture.
L’abitacolo unisce sportività e sostenibilità con una gamma di tecnologie digitali e varie scelte di materiali. La console centrale è stata aggiornata e arricchita con nuovi materiali, adottando un approccio più sostenibile. Ad esempio, i sedili avvolgenti sono rivestiti in microfibra riciclata al 73% oppure in pelle rispettosa dell’ambiente.
L’interfaccia uomo-macchina (HMI) è stata migliorata e implementata sia nel quadro strumenti digitale dietro al volante che nel sistema di infotainment con display touch da 12.9 pollici più grande. Da notare anche la presenza dello slider retroilluminato. Sia la Cupra Formentor 2025 che la Cupra Leon 2025 dispongono di un nuovo impianto audio con 12 altoparlanti sviluppati in collaborazione con Sennheiser.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, i due modelli offrono quattro diverse tecnologie: TSI a benzina, eTSI mild hybrid, TDI a gasolio ed eHybrid ibrido plug-in.
La nuova generazione di gruppo propulsore ibrido plug-in riesce a sviluppare 272 CV di potenza e ad offrire oltre 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica, oltre a supportare la ricarica rapida fino a 50 kW in corrente continua. Poi c’è il nuovo motore a benzina TSI da 333 CV con tecnologia torque splitter e impianto frenante Akebono, disponibile esclusivamente per la Cupra Formentor 2025 e la Cupra Leon Sportstourer 2025.