Da ID.Aero a ID.7: ecco come sarà la Volkswagen Passat elettrica

Il futuro della Volkswagen Passat? Sicuramente elettrico: dopo aver presentato il prototipo ID.Aero quest’estate, la Casa di Wolfsburg ha voluto fare un ulteriore passo avanti svelando al CES 2023, la fiera dell’elettronica di Las Vegas, la nuova capostipite della famiglia ID. Si chiama Concept ID.7 e rappresenta la prima berlina tre volumi “ad elettroni” del marchio tedesco, che condivide con le sorelle ID.3, ID.4 e ID.5 la piattaforma MEB affidandosi agli ultimi ritrovati della tecnologia di bordo e della ricerca aerodinamica per la massima efficienza di guida.

Nonostante la colorazione camouflage, costituita da una speciale vernice a 40 strati suddivisa in 22 aree elettroluminescenti che possono accendersi e spegnersi a ritmo di musica, la Volkswagen Concept ID.7 rappresenta un’evoluzione dell’ID.Aero rispetto alla quale migliora ulteriormente le forme aerodinamiche in modo da abbassare il Cx di resistenza all’avanzamento e, quindi, da raggiungere la sorprendente autonomia di 700 km calcolata secondo il ciclo di utilizzo WLTP.

Grazie al passo di ben 2.970 millimetri, l’erede della Volkswagen Passat in salsa “elettrica” propone anche una spaziosissima area per gli occupanti nell’abitacolo caratterizzato da una plancia minimale dove spicca l’infotainment da 15”, il cockpit digitale con head-up display e la rivoluzionaria tecnologia “Smart Air Vents”. Le bocchette d’aerazione, infatti, sono state sostituite da un’unica apertura intelligente comandabile attraverso i comandi vocali (se per esempio si hanno le mani fredde, questo sistema canalizza l’aria calda proprio verso le mani) oppure tramite il sistema multimediale. Quando avverrà il debutto sul mercato di questa vettura? La dead-line di Volkswagen parla di un ipotetico 2023: quando sapremo qualcosa di più vi aggiorneremo.

TAGS:
TUTTO SU Volkswagen Passat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE