Dopo un 2020 pessimo in fatto di vendite auto, ora il mercato sembra lentamente risollevare la testa: merito anche al “boost” fornito dagli ultimi modelli ibridi ed elettrici, che stanno gradualmente provando a sostituirsi a quelli tradizionali a motore termico ottenendo risultati sicuramente incoraggianti – sia nel mercato del nuovo che in quello… dell’usato. Gli Ecoincentivi, in realtà, ci sono ma, forse, non sono sufficienti per tutte le famiglie nell’acquisto di un veicolo nuovo: per contenere i costi, quindi, l’alternativa è trovare il proprio “affare” tra le vetture di seconda mano (magari a chilometri zero il cui prezzo è stato valutato correttamente).
Questo è quanto emerso da un recente studio portato a termine dal portale BrumBrum.it, che ha anche stilato una speciale classifica delle dieci auto ibride usate più vendute in Italia nell’ultimo anno. Davanti a tutti? Nientemeno che la nostra Fiat 500 Hybrid ad ibridazione “leggera”, che ha saputo tener dietro uno squadrone di Toyota capitanato dalla Yaris e seguito, nell’ordine, dalla C-HR, dalla Auris e dalla storica RAV4.
Nonostante il primato, però, in fatto di carrozzerie gli italiani continuano a preferire i SUV alle citycar: i “ruote alte”, infatti, hanno primeggiato con una scelta pari al 24,8% del totale grazie alle vendite della C-HR, della Vitara Hybrid, della Evoque e di molti altri, i quali hanno battuto, appunto, le cittadine (20,5%) e le utilitarie (15,7%). Meno bene, invece, berline e crossover, rispettivamente in quarta e quinta posizione con un’incidenza del 14,3 e dell’11,9%.