Il Salone di Ginevra si avvicina, e cominciano a svelarsi i piani Fiat per la rassegna elvetica. In particolare, ha destato molto interesse questa 500 Natural Power Turbo Project, ovvero un cinquino con motore 1.4 turbo alimentato a metano. Si tratta di un prototipo, poi vi spiegheremo perchè, ma il nuovo motore 1.4 Tjet Natural Power è una bella realtà che sarà presto disponibile come opzione sul nuovo Fiat Doblò.
La 500 Turbo Metano è una concept realizzata da Fiat in collaborazione con GASMOBIL, e monta il nuovo motore quattro cilindri di 1.4 litri con sovralimentazione ed impianto a metano, ottimizzato proprio per il funzionamento a gas naturale. Non sorprende quindi che la potenza massima di 115 cavalli si ottenga a metano (sono 100 a benzina), così come la coppia di 200 Nm (175 a benzina). Il metano è un combustibile particolarmente prestante, di contro sorgono dei problemi (su motori non ottimizzati) viste le elevate temperature generate dalla combustione, che possono mettere in crisi una meccanica dimensionata per l’utilizzo a benzina. Proprio per questo la Fiat 500 Natural Power Turbo difficilmente debutterà con il motore 1.4: le dimensioni del vano motore sono troppo ristrette, non a caso la versione Abarth è modificata all’anteriore.
Su Fiat 500 l’alimentazione a metano verrà abbinata, con molta probabilità, al nuovo propulsore bicilindrico SGE in via di sviluppo o al “millequattro” aspirato da circa 80 cavalli. L’alternativa, o anzi la ciliegina sulla torta, potrebbe essere una Fiat 500 Abarth Natural Power: prestazioni esuberanti e stile cattivo con i vantaggi economici del metano. Cosa ne pensate?