Un altro grave incidente stradale è accaduto questa notte nel comune romano di Fonte Nuova, in via Fomentana: alle 2:30 una Fiat 500 con a bordo sei giovani ragazzi al ritorno da una festa si è ribaltata colpendo a forte velocità un palo della luce, causando la morte di cinque persone più il ferimento grave di una sesta che è stata trasportata d’urgenza al vicino ospedale Sant’Andrea.
La procura di Tivoli ha aperto un’indagine per omicidio stradale contro ignoti, lasciando ai Carabinieri tutti gli accertamenti del caso: le vittime sono tre ragazzi di 22 anni, dei quali anche il conducente che è morto sul colpo, e due ragazze rispettivamente di 17 e 18 anni. Si tratta dell’ennesimo fatto gravissimo che non può passare inosservato e che deve introdurre al più presto nuove regole nel Codice della Strada.
“Sono inutili i limiti di velocità a 30 km/h se nei giovani manca la percezione del pericolo – commenta Christian Filippi, segretario nazionale della sezione autoscuole di Confarca – Il nostro primo pensiero va alle famiglie, ma siamo di fronte all’ennesimo incidente stradale in cui l’imprudenza e la mancanza di consapevolezza dei pericoli sono spesso alla base di tragici eventi. Bisogna prima intervenire a livello culturale, parlando sempre di più di sicurezza stradale e della pericolosità dei sinistri e non soltanto nelle autoscuole, ma anche con dibattiti, incontro negli istituti scolastici e negli altri enti istituzionali, per creare consapevolezza e percezione del pericolo nelle future generazioni di automobilisti. Noi insegnanti ed istruttori di scuola guida siamo pronti a fare la nostra parte“.