Fiat ha confermato ufficialmente che la nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori (Torino) e debutterà tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Andrà ad affiancare l’attuale 500 Elettrica, anch’essa progettata, ingegnerizzata e disegnata a Mirafiori.
Secondo quanto affermato da Olivier François – CEO di Fiat e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, Mirafiori è uno dei motori che trainano l’azienda. Tuttavia, il 90% della produzione in questo stabilimento è destinata all’estero. Per aumentare il numero di 500 sulle strade italiane e rispondere alle esigenze dei clienti italiani, la casa torinese ha deciso di produrre la nuova 500 Ibrida, che sarà progettata e disegnata a Torino e costruita proprio a Mirafiori.
In baso a quanto riportato, sotto il cofano ci sarà un motore a tre cilindri da 1 litro abbinato a un cambio manuale. Rispetto all’attuale 500 Hybrid, la Fiat 500 Ibrida sorgerà sulla base della 500e, quindi avrà la stessa batteria (scopri di più sul funzionamento delle auto ibride nell’articolo dedicato), ma anche i sistemi di assistenza alla guida che presto diventeranno obbligatori per legge. Infine, la 500 Ibrida sarà proposta almeno fino al 2029.