Opel Mokka Hybrid: debutta la versione con sistema ibrido a 48V

Opel Mokka Hybrid

La gamma ibrida di Opel continua a crescere con l’arrivo sul mercato del nuovo Opel Mokka Hybrid, disponibile ad un prezzo di partenza di 30.100 euro. La nuova versione combina un motore turbo benzina da 136 CV, un propulsore elettrico da 29 CV (21 kW) e un cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce.

Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica tedesca, tale combinazione permette di ridurre fino al 20% il consumo di carburante e le emissioni di CO2. In aggiunta, il nuovo Mokka Hybrid è in grado di viaggiare in modalità 100% elettrica alle basse velocità, senza produrre emissioni.

In base a quanto affermato da Federico Scopelliti – Managing Director di Opel Italia, il nuovo Opel Mokka Hybrid si posiziona tra la variante full electric e quella con motore 100% a combustione interna.

Opel Mokka Hybrid

Opel Mokka Hybrid vanta una batteria agli ioni di litio da 48V

Il sistema elettrificato del crossover include anche una batteria agli ioni di litio da 48V che si ricarica automaticamente in fase di decelerazione grazie al powertrain elettrico che funge anche da generatore. Infatti, non è necessaria una fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria del veicolo (scopri come funzionano le macchine ibride nel nostro articolo dedicato)

Mentre la versione con motore turbo non elettrificato da 1.2 litri e cambio automatico a 8 rapporti consuma 6,1 litri di benzina ogni 100 km, il nuovo Opel Mokka Hybrid ne richiede 4,9 litri ogni 100 km. Il guidatore ha la possibilità di scegliere fra tre diverse modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Parlando di prestazioni, la velocità massima è di 207 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 9,1 secondi.

La dotazione di serie proposta dal Mokka Hybrid include anche il Pure Panel completamente digitale, che consente di avere sempre sott’occhio le informazioni più importanti sulla vettura. In aggiunta, per la versione Hybrid, sono disponibili ulteriori dettagli sul sistema elettrificato, come i display permanenti di potenza e velocità, in cui i numeri si illuminano di blu nel momento in cui si guida con l’alimentazione elettrica e di bianco quando si utilizza il propulsore endotermico. Infine, un’altra schermata mostra invece il flusso di energia tra la batteria, il motore a benzina e le ruote, oltre allo stato di carica della batteria in diversi colori.

TAGS:
TUTTO SU Opel Mokka
Articoli più letti